Buone Feste

Etica e intelligenza artificiale protagonisti nel 2019 se lo dice anche Sundar Pichai sul Washington Post e lo riprende Repubblica.it significa che noi di TuttiMedia proponendo le discussioni su l’Etica della trasparenza nell’era dei Big Data  siamo sempre pionieri di pensieri e prassi che fanno la storia dell’oggi.  L’Intelligenza Artificiale   crea il nostro gemello digitale di cui Roberto Saracco tratta più volte nel suo blog.

La questione fiducia è centrale in questo mondo in evoluzione  e a questo proposito fra i tanti outlook letti ne cito uno tratto da  Predictions for Journalism 2019 (NiemanLab:  “Sarebbe fantastico se i giornali sentissero di essere amati e degni di fiducia  –  auspica Kelsey Proud –  e i vicini si rifugiassero nel mondo creato dai professionisti dell’informazione con lo stessa attitudine concessa ai gruppi di messaggistica o alle abbuffate televisive su Netflix … “.

L’intervista a Lorenzo Sassoli de Bianchi presidente UPA sul Corriere della Sera (20 dicembre) fa ben sperare perché si parla di una decrescita del declino e  Andrea Riffeser Monti, presidente FIEG nella mia intervista con ottimismo guarda al prossimo come l’anno con il segno + davanti ai numeri che indicano il comparto da lui rappresentato.

Speriamo allora nell’ Anno che verrà 

Articolo precedenteCoesione: la Puglia investe sulla formazione dei giovani laureati
Articolo successivoAndrea Riffeser Monti (FIEG) presidenza all’insegna dell’azione
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.