Etica e intelligenza artificiale protagonisti nel 2019 se lo dice anche Sundar Pichai sul Washington Post e lo riprende Repubblica.it significa che noi di TuttiMedia proponendo le discussioni su l’Etica della trasparenza nell’era dei Big Data siamo sempre pionieri di pensieri e prassi che fanno la storia dell’oggi. L’Intelligenza Artificiale crea il nostro gemello digitale di cui Roberto Saracco tratta più volte nel suo blog.
La questione fiducia è centrale in questo mondo in evoluzione e a questo proposito fra i tanti outlook letti ne cito uno tratto da Predictions for Journalism 2019 (NiemanLab: “Sarebbe fantastico se i giornali sentissero di essere amati e degni di fiducia – auspica Kelsey Proud – e i vicini si rifugiassero nel mondo creato dai professionisti dell’informazione con lo stessa attitudine concessa ai gruppi di messaggistica o alle abbuffate televisive su Netflix … “.
L’intervista a Lorenzo Sassoli de Bianchi presidente UPA sul Corriere della Sera (20 dicembre) fa ben sperare perché si parla di una decrescita del declino e Andrea Riffeser Monti, presidente FIEG nella mia intervista con ottimismo guarda al prossimo come l’anno con il segno + davanti ai numeri che indicano il comparto da lui rappresentato.
Speriamo allora nell’ Anno che verrà