Le Nazioni Unite hanno ufficialmente riconosciuto l’importanza e il potenziale delle tecnologie quantistiche dichiarando che il 2025 sarà l’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica (IYQ). L’iniziativa celebrerà l’impatto della scienza quantistica sulla tecnologia, sulla cultura e sulla nostra comprensione del mondo naturale.
L’Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila da sempre cavalcano la frontiera dell’innovazione in linea con gli obiettivi Onu: il premio Nostalgia di Futuro a Derrick de Kerckhove, direttore scientifico dell’associazione e della rivista lo ha ricevuto per il suo ultimo libro che celebra l’avvento dell’era quantistica.
Motivazione
Nel 2007 Giovannini ha detto di de Kerckhove: “Un nome insieme a quelli di McLuhan e Innis che è stato all’origine della mia travolgente Nostalgia di Futuro”. Lo direbbe ancora per l’idea di creare il Digital legacy Institute fondato sul capitale cognitivo digitale, al fine di unire il mondo da cui veniamo con quello che sarà attraverso la condivisione di conoscenza fruibile sul modello di Ai Generativa.
Il suo ultimo libro, “Quantum Ecology. Why and How New Information Technologies Will Reshape Societies”, edito da MIT Press, coautore Stefano Calzati, è prova della sua capacità di anticipare le ricadute della tecnologia sulla società.
Dalle protesi tecnologiche: computer, telefono, AI generativa e ora Quantum tecnology in linea con l’ONU che ha sottolineato l’imèportanza di questa nuova tecnologia dichiarando il 2025 l’anno del Quantum.