Articoli da ascoltare e con la possibilità di inserire audio pubblicità. Un servizio che si sostiene da solo e poi può generare guadagni. Parlo con Francesco Pra Levis, uno dei fondatori di Lectios, la neoazienda italiana che permette di ascoltare quanto scritto sui siti di notizie in rete.
La Lectios ha già un contratto in Cile. Infatti, uno dei principali gruppi editoriali ha scelto l’azienda italiana per far ascoltare i testi dei siti di notizie che sono un riferimento per la gente locale. Anche in Argentina sono interessati al software Lectios, la bandiera italiana sventola dunque in Sud America.
“Siamo anche negli Stati Uniti – spiega Francesco Pra Levis – grazie ad una collaborazione con un blog di notizie dedicato a Start Up e tecnologie. Questo accordo è utile per testare il nostro software anche con la lingua inglese”.
In Italia il software Lectios è usato dal circuito dedicato a notizie del nordovest “nazionale.it”, con una copertura in percentuale maggiore in Piemonte e Liguria.
Il 2016 si presenta come l’anno di svolta per i giovani innovatori Jacopo Penso, Tommaso Cardone e Francesco Pra Levis, infatti l’applicazione che “legge” i testi online e li riproduce attraverso un player audio è anche fra i 18 progetti assegnatari di un finanziamento equity free di 100 mila euro per partecipare a Impact Accelerator.
L’acceleratore, promosso da un consorzio di imprese europee nell’ambito del programma della Commissione europea Fiware, ha l’obiettivo – si legge nel sito – di “incubare, accelerare e investire nelle migliori mobile startup per aiutarle a sviluppare un business globale”. Al suo interno ISDI, Buongiorno, Teknologiudvikling, SeayaVentures.
L’anno scorso il premio Nostalgia di Futuro è stato assegnato ad Avvenire, il quotidiano che ha innovato nel modo di comunicare proprio perché permette di ascoltare gli articoli.
Il futuro è già qui!