Il premio che ricorda e sostiene il progetto culturale  di Giovanni Giovannini, fondatore di Media Duemila,  giornalista ed editore. Una carriera che lo ha portato a ricoprire tutte le cariche del mondo editoriale. Ha iniziato come giornalista sindacale a La Stampa ed è arrivato alla Presidenza della Federazione italiana editori. Dal 1983 attraverso le pagine di Media Duemila ci ha insegnato a studiare il presente per immaginare il futuro.

 

Quest’anno il tema scelto per l’incontro è: “Diritti d’autore nell’era di Internet”.  Un brain storming più che un dibattito con protagonisti coinvolti  in questa delicata e difficile realtà dei nostri giorni.  

Gianni Letta (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e presidente onorario del Premio), aprirà il pomeriggio. A seguire le testimonianze di Giulio Anselmi (Presidente ANSA), Pierluigi Battista (Corriere della Sera), Mario Ciancio Sanfilippo (Direttore La Sicilia), Carlo Fornaro (Telecom Italia), Carlo Malinconico (Presidente FIEG), Roberto Natale (Presidente FNSI), Gina Nieri (Consigliere di Amministrazione Mediaset), Francesco Passerini (Presidente Osservatorio TuttiMedia), Roberto Sergio (Presidente SIPRA), Franco Siddi (Segretario Generale FNSI).  

La sessione dedicata all’assegnazione dei premi e alle keynotes è presieduta da Giampiero Gramaglia (direttore dell’Agence Europe e Presidente dell’associazione Amici di Media Duemila), con Derrick de Kerckhove (McLuhan program di Toronto, direttore scientifico di Media Duemila) e Leonardo Chiariglione (Amministratore CEDEO.net).

 

Due giovani neolaureati avranno la possibilità di un’esperienza presso due prestigiose aziende editoriali (AGI e La Stampa) e un team di ricercatori impegnati in un progetto particolarmente innovativo riceveranno il premio 2010. In più l’edizione di quest’anno è impreziosita dal sostegno del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che al Premio ha concesso una targa del Quirinale.

 

Si ringrazia l’ENI, la Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) e l’Osservatorio TuttiMedia (OTM) e per gli stage l’AGI (Agenzia Giornalistica Italia) e La Stampa.

Articolo precedenteLezioni a distanza al Museo Nazionale del Cinema
Articolo successivoInnovazione tecnologica a supporto di energia e cambiamenti climatici