Gianni di Giovanni nell’ultimo editoriale di Oil (trimestrale Eni) propone una nuova visione sul futuro del petrolio: “Non più picco dell’offerta, ma picco della domanda perché la società mondiale del futuro (un futuro molto imminente) avrebbe sempre meno bisogno di greggio per vivere e produrre, e la richiesta di prodotti petroliferi sarebbe destinata a decrescere… I più prudenti fra gli studiosi fissano la data del picco al 2025, ma c’è chi la anticipa al 2020 se non prima ancora”.
Bè nel 2020 molti di noi potranno verificare con mano…
Giornali: i grandi giornalisti emigrano verso prodotti editoriali no profit, in Italia si sussurra che le provvidenze all’editoria debbano essere destinate in percentuale maggiore ai giornali editi da Onlus.
Jeff Bezos, patron di Amazon, assume giornalisti al suo Washington Post. Il 2014 secondo il direttore esecutivo Marty Baron sarà l’anno di nuove iniziative. Così mentre da noi i supplementi dei giornali si assottigliano o muoiono, loro produrranno un nuovo magazine dedicato allo stile ed all’arte ed il domenicale sarà più grande nelle dimensioni e con più pagine!