L’avvento del digitale ha comportato un cambiamento radicale nelle telecomunicazioni. Non è solo Internet, o le reti sociali, a dare una spinta propulsiva. Molte altre tecnologie stanno assumendo un ruolo chiave per abilitare nuovi mercati e modelli di business che saranno trainati da settori anche non ICT e imporranno nuove modalità di comunicazione:
Tutto è digitale. Grazie alle prestazioni del Digital Signal Processor (DSP), l’informazione è trasformata in bit. Musica, video, immagini, sono digitalizzati e distribuiti sulle reti digitali e su diversi dispositivi.
Memorie sempre più capaci. Oggi è possibile avere memorie di alcuni gigabit di capacità per centimetro quadrato. Ciò rende possibile memorizzare e distribuire in modo semplice ed economico grandi quantità di informazioni su dispositivi mobili di piccole dimensioni.
Unità computazionali sempre più piccole, potenti ed eco-efficienti. La ricerca su nanotecnologie e quantum computing consentirà il superamento delle limitazioni attuali imposte dalle tecnologie MOS. I microprocessori saranno sempre più ridotti, con maggiore potenza di calcolo e consumi sempre più contenuti.
Pervasività dell’ICT. Utilizzare le tecnologie per processi e prodotti in origine non considerati ICT, costituisce una leva essenziale di sviluppo e di competitività per molti settori di mercati.
Reti di sensori. I sensori e gli attuatori “intelligenti” realizzeranno localmente la servo-attuazione ed integreranno direttamente le funzionalità di individuazione e risoluzione dei guasti. Un elevato numero di agenti autonomi comunicheranno attraverso una rete che non necessariamente dovrà soddisfare requisiti di real time.
Nuove interfacce utente. Come l’iPhone e le piattaforme multi-touch, anche elettrodomestici d’uso quotidiano potranno beneficiare di nuove interfacce utente che abiliteranno nuovi servizi in rete.
Il potere del software. La diffusione di sistemi embedded a basso costo consente di dare intelligenza a ogni dispositivo, rendendolo programmabile e controllabile via software. L’ICT potrà “allungare” e “allargare” la catena del valore dell’impresa creando prodotti in grado di operare in processi e servizi ad alto valore aggiunto.