Venerdì 16 maggio (ore16 – 19) a Sassocorvaro si terrà il seminario dal titolo “Il piano di comunicazione offline e il piano di comunicazione sul web”. Discuteremo di creatività, imprenditoria e turismo. Nel teatrino della Rocca Ubaldinesca (piazza Battelli), una riflessione sul mondo di oggi visto dal punto di vista della comunicazione e della pubblicità che inevitabilmente migrano verso il mobile, relativamente al budget che migra e/o cresce su determinate piattaforme, sui sistemi NFC che permettono ai mondi reale e virtuale di comunicare.
Sarà anche l’occasione per esporre alcuni esempi significativi dei nuovi modi di fare pubblicità, di come l’IoT (l’Internet delle cose) cambierà completamente lo scenario , così come le reti del futuro. L’incontro sarà dedicato anche alla promozione del territorio con una visione glocal, unire le caratteristiche e le eccellenze del nuovo attraverso le tecnologie e la comunicazione di base.
I seminari, rivolti alla piccola imprenditoria culturale, creativa e turistica del Montefeltro, hanno l’obiettivo di fornire una serie di strumenti conoscitivi e operativi per poter utilizzare strategicamente i social media, allo scopo di creare reti di connessione sul territorio ma anche in una dimensione nazionale e internazionale. Il mio è l’ultimo seminario a cura del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. (MPR)

Articolo precedenteIl progetto comunicazione alla sfida del mercato
Articolo successivoI nativi dating ed il Sex 3.0
Maria Pia Rossignaud e Derrick De Kerckhove
Maria Pia Rossignaud Laureata in lingue e letterature straniere, specializzata in giornalismo e comunicazione di massa alla LUISS, è giornalista professionista dal 1992. Ha lavorato presso le redazioni de Il Mattino e il Roma. Ha insegnato Editoria Elettronica presso la Scuola superiore di giornalismo della LUISS, è stata titolare della cattedra di “Economia e Gestione delle Imprese Giornalistiche” e di “Giornalismo e divulgazione scientifica” nella facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stata anche componente del Consiglio Direttivo dell’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e membro del comitato editoriale del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione). Vanta diverse pubblicazioni. È direttore della rivista di cultura digitale “Media Duemila” e vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia. Derrick de Kerckhove è stato il direttore del Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia ed autore di La pelle della Cultura e dell’Intelligenza Connessa (“The Skin of Culture and Connected Intelligence”) e Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all’Università di Toronto. Attualmente è docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove è titolare degli insegnamenti di “Metodi e analisi delle fonti in rete”, “Sociologia della cultura digitale” e di “Sociologia dell’arte digitale”. Direttore scientifico della rivista di cultura digitale Media Duemila.