Il web, i social network e i nuovi device a fruizione di massa, hanno cambiato completamente il rapporto tra consumatori e comunicazione e la figura del consumatore è diventata sempre più evoluta ed esperta in acquisti e scelte di prodotti. Di questa evoluzione si parlerà giovedì 5 giugno nel workshop “I nuovi media e le TV on line. Come cambiano i rapporti tra aziende, authority e associazioni”, che si terrà alla 17 nella sede della Edison, in via del Quirinale 26. Nell’occasione verrà presentata la web tv Spazioconsumatori.tvcon il TG Economia curato in collaborazione con l’Università LUMSA.
Partecipano al workshop AGCOM, AEEGSI, AGCM, Banca D’Italia, Codacons, Codici, Edison, Esri Italia, Gruppo Datamedia, HelpConsumatori, Il Salvagente, Intesa San Paolo, IVASS, Poste Italiane e Telecom Italia.
L’incontro parte dalla constatazione che grazie a social network e internet in generale il cliente ha a disposizione degli strumenti attraverso i quali confrontare la propria “idealizzazione pubblicitaria” di un prodotto con il parere di utenti che l’hanno già provato.
Il consumatore non subisce più una comunicazione verticale, ma è protagonista e spesso con i suoi giudizi e con i meccanismi della vitalità è diventato egli stesso un trasmettitore.
Per questo sono persino nati i big data che presto rivoluzioneranno ulteriormente la sua capacità ricettiva e di trasmissione. La grande semplificazione e la facilità di accesso alle informazioni che internet ha favorito con la sua grande diffusione ha reso tutti protagonisti: anche i consumatori apparentemente meno tecnologicamente avanzati.
Si è passati da un sistema comunicazione unilaterale e verticale a un meccanismo multicanale, di condivisione e sempre più internet-relazionale.
Questo fenomeno investe tutte le fasce d’età e tutte le categorie sociali.
Come le aziende, le authority e le associazioni consumatori lo stanno affrontando?
Ne discuteranno, in rappresentanza dei diversi protagonisti:
• Codici – Ivano Giacomelli – Segretario Nazionale
• Codici – Luigi Gabriele – Relazioni Istituzionali
• LUMSA – Cesare Protettì – Direttore Master in Giornalismo LUMSA
• Edison – Marco Margheri – Direttore affari istituzionali
• Intesa San Paolo – Mauro Ugolini – Resp. Rapporti con i consumatori
• Poste Italiane – Romolo Giacani & resp.Ufficio Stampa
• TelecomItalia – resp.Ufficio Stampa
• Ivass – Elena Bellizzi – Titolare del Servizio Tutela del Consumatore
• Banca D’Italia – Magda Bianco – Capo del servizio Tutela del Consumatore
• Codacons – Gianluca di Ascenzo – Vicepresidente
• Il Salvagente – Barbara Cataldi- Giornalista
• Helpconsumatori.it – Antonio Longo – Direttore
• Autorità per l’energia elettrica gas e il servizio idrico – Cristina Corazza Direttore Ufficio Stampa
• AGCM – Roberto Sommella – Direttore Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali
• AGCM – Mario Calderoni Ufficio comunicazione e rapporti con i mezzi di informazione
• Gruppo DataMedia – Luigi Crespi – Direttore
• Esri Italia – Paolo Osso – Direttore Comunicazione
Luca Protettì