Questa settimana segnaliamo il volume di Alberto Bonifazi e Anna Giannetti: “Finanziare l’impresa con i fondi europei. Strumenti e opportunità 2014-2020. Redazione e presentazione delle domande. Simulazioni pratiche” (IPSOA — Anno 2014).
Le risorse finanziarie dell’Unione Europea rappresentano una concreta opportunità di crescita e di innovazione aziendale ed al contempo un nuovo strumento per tutti quei consulenti di impresa che intendono dotarsi di nuove e più moderne informazioni e competenze al fine di acquisire maggiore competitività ed efficacia.
Nel volume viene esaminata, con taglio operativo, la nuova programmazione finanziaria europea 2014-2020, in vigore dal 1° gennaio 2014, che rappresenta un “punto di rottura” con tutte le programmazioni precedenti e rappresenta un’occasione irripetibile per favorire la nascita di nuovi modelli di business e servizi di consulenza.
Il testo esamina i nuovi programmi di finanziamento diretto (Orizzonte 2020, COSME: Programma per la competitività delle PMI, Europa Creativa, LIFE+), indiretto (Fondi Strutturali – es. FESR, FSE e di Coesione), i metodi e le tecniche di programmazione e progettazione per garantire una adeguata qualità alle richieste di finanziamento. Approfondisce le modalità operative di costruzione di un budget per la presentazione di un progetto finanziabile e le modalità di gestione del medesimo in funzione dei vincoli imposti dal budget stesso. Il testo contiene, inoltre, una rassegna di tutti gli strumenti finanziari disponibili per le PMI, attivi a partire dal 1° gennaio 2014. Costruisce – passo dopo passo una domanda di finanziamento, in tutti i suoi diversi passaggi logici e operativi. Fornisce, infine, una mappa completa per orientarsi tra le centinaia di siti web disponibili sugli argomenti affrontati.
Il testo si rivolge principalmente a: aziende; consulenti aziendali; associazioni imprenditoriali; amministrazioni pubbliche; enti locali e camerali; enti no-profit.
Anna Giannetti. Owner & Fondatore Ganadharma Consulting & Services srl, Digital Content Manager Sales Dolce, Inc, con abilità e competenze nelle vendite, Business Development, Program Management, Marketing, Comunicazione, Innovazione e Ricerca e Internazionalizzazione. Membro di Wister – Donne per territori intelligenti e smart: http://www.wister.it. Insegnante professionista e consulente sulle aree di PMI Marketing e della Comunicazione, nonché Internazionalizzazione. Professionista Esperto in European Funding, membro della Europroject gruppi nazionali ed internazionali, responsabile di numerosi progetti e proposte e autore di numerose pubblicazioni tecniche nazionali ed internazionali su temi tecnici TIC, nonché articoli professionali sulla rivista “Finanziamenti su Misura” europei. Docente (dal concorso nazionale) presso l’Università di Perugia sui processi di qualità del software industriale, insegnando attraverso lezioni e sessioni di laboratorio. Ex Direttore Marketing e innovazione, gestione della Corporate Identity generale, offerte Portfolio e grandi alleanze e partnership strategiche, Merge & Acquisitions. Esperta di comunicazione e raccolta fondi. Giornalista Free Lance, iscritta all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio.
Alberto Bonifazi: Dottore in Economia e Commercio cum laudae, specializzazione in finanza d’impresa (SDA Bocconi). Master Specialistico in Programmazione e Controllo di gestione. Pluriennale attività manageriale nel settore pubblico e privato. Docente in corsi di formazione professionale con primari istituti di specializzazione, ordini professionali ed associazioni di categoria. Collabora stabilmente con Ipsoa Editore ed è autore di diversi testi in materia finanziaria e di molteplici pubblicazioni su riviste professionali specializzate. Attualmente primarie realtà industriali e commerciali si avvalgono della sua prestazione professionale in materia di finanza e controllo di gestione.