È finalmente online Out of water: un progetto sperimentale che racconta una storia in modo interattivo. Nato dalla partnership tra il Dipartimento della Gioventù del Governo Italiano, Film and Television of the University of California Los Angeles (UCLA), REMAP Research in Engineering Media and Performance e Fondazione Azzurra, il progetto vuole esplorare le possibilità della narrazione alla luce delle nuove tecnologie.
Out of water è un’interfaccia web multimediale e interattiva, attraverso la quale è possibile esplorare Los Angeles, accompagnati dalle parole di un bambino italiano che si perde nella città. In Out of water la fantasia del personaggio si contrappone alle immagini realistiche di Los Angeles, così che il ruolo e la sfida dell’utente diviene quella di cogliere il duplice e profondo significato della contrapposizione tra realtà e immaginazione.
La qualità del lavoro coordinata dal Senior Researcher Alessandro Marianantoni è stata curata da un gruppo di 25 giovani italiani, di cui 4 si sono occupati dell’intero processo realizzativo: Alessandra Grassi – Director and Web Developer, Alice Tomassini – Writer and Director, Barbara Ciriello – Production Designer and Web Designer, Lucia Marengo – Producer and Web Developer.
Out of water dopo il successo ottenuto al Social World Film Festival, sarà presentato alla prossima edizione del Giffoni Film Festival per aprire un dialogo sulla creatività e l’innovazione dello storytelling digitale. Durante l’importante kermesse Out of water parteciperà alle attività del Giffoni Innovation Hub, il nuovo dipartimento di Giffoni Experience che unisce tecnologia e creatività in uno spazio di ricerca e sviluppo per progetti innovativi, startup e imprese culturali e digitali. Un luogo reale e virtuale di condivisione, sperimentazione, ricerca di altri linguaggi e forme di comunicazione, apertura di nuove prospettive e futuri scenari dell’era digitale.
Alice Tomassini