OTM

OTML’Osservatorio TuttiMedia è l’associazione che con Media Duemila promuove il dibattito culturale dedicato alla convergenza. Un tavolo al quale siedono aziende che da concorrenti fuori, all’interno dell’Osservatorio cercano possibili strade per una crescita comune. Un ambiente di coopetitori e cioè di competitori che collaborano. Oggi non è più possibile vivere in settori a compartimenti stagni, bisogna affrontare questa evidenza. Nato nel 1996 grazie alla lungimiranza di Giovanni Giovannini, presidente storico della FIEG e definito da Gianni Letta “l’Uomo dei Media” continua la sua opera di evangelizzazione. Franco Siddi, segretario FNSI è il nostro nuovo presidente, io stesso sono stato riconfermato quale consigliere scientifico e per questo ringrazio il consiglio. Non nascondo che da questa associazione, e soprattutto dalle persone che la rappresentano, traggo molti stimoli. Insieme dunque a Maria Pia Rossignaud riconfermata Vicepresidente ed i consiglieri: Abeltino (Google), Balboni (Telecom Italia), Bononcini (Facebook), D’Aloisi (FUB) Carotti (FIEG), Ceravolo (Rai Pubblicità), Colombo (Publitalia), Maggioni (UPA) Rocchi (RAI), Viglione (ENI), ed i soci tutti, proporremo analisi e riflessioni con un nuovo strumento l’Atelier di Intelligenza Connettiva. (DDK)

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Derrick de Kerckhove
Direttore scientifico di Media Duemila e Osservatorio TuttiMedia. Visiting professor al Politecnico di Milano. Ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto. È autore di "La pelle della cultura e dell'intelligenza connessa" ("The Skin of Culture and Connected Intelligence"). Già docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove è stato titolare degli insegnamenti di "Sociologia della cultura digitale" e di "Marketing e nuovi media".