In calendario l’appuntamento con #TIMgirlsHackathon che si terrà lunedì 23 febbraio dalle 9:00 alle 17:00 presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma. Evento organizzato da Tim in collaborazione con Codemotion espressamente dedicato a tutte le studentesse dell’ultimo triennio degli Istituti Superiori di Roma, con lo scopo di coinvolgere le ragazze sui temi legati al cyberbullismo e acquisire una maggiore consapevolezza del Web.
L’hackathon è una maratona di codice finalizzata a risolvere un problema, o a migliorare in generale la vita quotidiana attraverso la creazione di una applicazione o una soluzione tecnologica. Per partecipare non occorre avere nessuna competenza tecnica specifica, solo il desiderio di mettersi in gioco. Durante la giornata dell’hackathon le partecipanti avranno la possibilità di creare la loro prima app per il proprio cellulare, il tutto in un ambiente confortevole che le renderà completamente a proprio agio e grazie all’aiuto di tutor esperti potranno dare libero sfogo alla loro creatività; scoprendo così che programmare è più facile di quel che sembra.
L’hackathon si aprirà con la descrizione del progetto e del lato femminile della programmazione software, proseguirà con la scrittura di app e prototipi per giungere alla presentazione dei progetti di ciascun team.
E in più, il progetto che la giuria reputerà più interessante vincerà i premi messi a disposizione.
Qui trovate maggiori informazioni e le modalità di iscrizione.
Sara Aquilani