La Dichiarazione di Barcellona indica il 2010 come anno cruciale nelle relazioni commerciali tra l’Unione Europea e i partner mediterranei. L’Italia si pone in prima linea per candidarsi come interlocutore privilegiato e credibile nei confronti dei paesi del Mediterraneo che richiedono informazioni e occasioni di contatto con le imprese italiane di grande, media e piccola dimensione. Per far incontrare le aziende italiane e le istituzioni economiche e imprenditoriali dei paesi del Mediterraneo, l’Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo, ISIAMED, in collaborazione con l’Associazione Mediterraid realizzerà il Primo Catalogo delle Aziende Italiane nel Mediterraneo. Media Duemila supporterà il progetto fornendo resoconti in tempo reale durante lo svolgersi dell’iniziativa e inviando suoi referenti agli incontri ufficiali in alcuni paesi interessati. Il Catalogo sarà redatto in quattro lingue (italiano/inglese/francese/arabo) e aprirà con alcune lettere di importanti personalità politiche ed economiche italiane ed estere che accrediteranno le aziende presenti nel catalogo come aziende affidabili e rispettose degli usi e della cultura dei paesi nei quali andranno ad operare. Le aziende descriveranno la loro attività e si proporranno come partner alle istituzioni e agli operatori dei paesi del Mediterraneo. Il Catalogo delle Aziende Italiane per il Mediterraneo sarà consegnato in 18 Paesi dalla delegazione Mediterraid nel corso del viaggio denominato Mediterraneo2010: Un Mare di Scambi. La delegazione Mediterraid viaggerà dal 15 aprile al 15 luglio 2010 intorno a tutto il Mediterraneo via terra in auto e sarà ricevuta presso le Camere di Commercio, i Ministeri dell’Industria e presso altre importanti istituzioni di 18 paesi a cui consegnerà ufficialmente il Catalogo. In questo modo le aziende otterranno una forte visibilità/pubblicità in tutti i Paesi del Mediterraneo all’interno di una iniziativa fortemente mediatica (il giro completo del Mediterraneo) in grado di attirare l’interesse degli organi di informazione e delle istituzioni. Al termine del viaggio il Catalogo delle Aziende Italiane per il Mediterraneo sarà consegnato in Italia a diplomatici, ad alti funzionari del Ministero del Commercio Internazionale, delle Attività Produttive, dell’Economia e della Finanza, alle Università, alle Amministrazioni Regionali e Provinciali, alle Camere di Commercio, alle Unioni Industriali, alle banche, alle ambasciate e ai consolati esteri. All’interno dell’iniziativa saranno organizzati due incontri ad alto livello tra gli imprenditori italiani accompagnati da personalità politiche italiane e i referenti delle istituzioni economiche libiche e algerine. I due incontri si svolgeranno il 10 giugno a Tripoli e il 21 giugno ad Algeri. Nel corso del viaggio attraverso 18 paesi del Mediterraneo una troupe dell’associazione Mediterraid girerà un documentario video che racconterà lo svolgimento dell’iniziativa. Il Catalogo delle Aziende Italiane per il Mediterraneo oltre ad essere un volume cartaceo di pronta consultazione sarà anche un sito web redatto in quattro lingue che utilizzerà la nuova tecnologia QRCode che consiste nella possibilità di puntare la telecamera del cellulare su un codice scritto e di collegarsi direttamente al sito relativo.
Per adesioni e informazioni consultare il sito
www.aziendemediterraneo.it.
Antonello Fratoddi | Presidente Mediterraid