Si è tenuta oggi a Milano nell’ambito del Corso di Alta Formazione UPA Comunicazione d’Azienda nella network society, una Open Class sul tema Data-Driven Digital Strategy.
Si è discusso delle logiche della pubblicità che stanno cambiando: più digitale, più rilevante per i consumatori. Approfondendo il ruolo del consumatore che non “va più semplicemente online” ma “vive online”. La sua giornata è ricca di momenti in cui i device tecnologici lo aiutano a trovare quello che vuole. Per esempio come trovare un posto dove fare il brunch, cercare delle destinazioni di vacanza, vedere un video per imparare come si annoda un cravatta o fare paragoni sui prezzi di un mutuo. Questi momenti che Google chiama “micromoments” sono importanti e di valore per i marketer perchè proprio in quei momenti vengono prese delle decisioni dai consumatori e le preferenze prendono una forma.
Google ha raccontato come grazie al Digitale i Marketers possono leggere e analizzare questi segnali, analizzarli attribuendo a ciascun touchpoint un peso per individuare opportunità e issue e migliorare la customer experience del consumatore.
Il video – e YouTube in particolare – rappresentano una delle nuove forme più efficaci di comunicazione per i brand per i quali sempre di più la creatività è una grande sfida e un’opportunità.
Sono intervenute: Rosella Serra (Head of Agency Insight and Strategy Google Italia) e Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies Agency Head Google Italia).