NewCo, le aziende del futuro sono quelle che fanno parte del mondo imprenditoriale raccontato da John Battelle, cofondatore di Wired e CEO, appunto di NewCo. Un modo nuovo di fare l’impresa. John Battelle parla della prossima sfida da affrontare in un mondo dove la tecnologia è esplosa e dunque dice: “Dobbiamo chiederci cosa c’è dopo?”. Il palco è quello di IdeaCity 2016, un viaggio che quest’anno è dedicato alla condivisione, la social innovation che Moses Znaimer propone quest’anno è dedicata alla voglia di condividere benessere e felicità.
“Già nel 1993 lavoravo nel mondo della tecnologia – dice Battelle CEO NewCo – Moses nel mio Wired di allora parlava di tecnologia e futuro. Oggi la tecnologia è esplosa, bisogna chiedersi cosa c’è oltre. Sono certo che dobbiamo pensare ad un modo diverso di fare business”. Batelle oltre che pensarci ha già prodotto un ambiente in cui si riuniscono aziende il cui mercato è dedicato ai singoli, dove gli impiegati sono considerati key asset e non più risorsa, dove l’interazione è continua e l’informazione è l’elemento centrale. In più i manager sono rispettati perché degni di fiducia e non perché figure gerarchicamente superiori ed infine, ma non per questo meno importante per l’azienda lo scopo è importante quanto il profitto. La creatività degli esseri umani nelle nuove compagnie è un pietra miliare. La materia viene dopo l’informazione.
L’esempio è Airbnb, l’azienda che ha messo al centro del suo business il flusso di informazioni per portare la gente in ogni posto della città, mentre prima l’ospitalità prevedeva la costruzione di grandi edifici dove far convergere le persone, spiega Battelle che è orgoglioso anche del suo NewCo festival.
“I nostri festival portano le persone dentro le imprese che fanno parte del nostro network – racconta – passare un giorno nel quartier generale di Airbnb o aziende simili certamente aiuta a vivere e produrre nel modo giusto per la nostra epoca”. Il suo festival è già presente in molte città del mondo.
Il viaggio dentro IdeaCity continua la prossima settimana.