Festival del giornalismo di Urbino e Fano, dal 13 al 16 ottobre

Sono i giorni della IV edizione del Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano, che, diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, si svolge tra il Palazzo Ducale di Urbino e il Teatro della Fortuna e la Mediateca Montanari di Fano.

Cediamo volentieri il nostro spazio questa settimana all’importante manifestazione, che così si presenta in un comunicato annuncio:

“Quest’anno, il focus attorno al quale ruoteranno lectio, dialoghi, incontri, spettacoli sarà il tema che sta dominando il dibattito pubblico sulla cultura italiana: il patrimonio culturale e la sua promozione e comunicazione. Tre giorni sul rapporto tra media e patrimonio culturale, sulla comunicazione dei musei, su come si determina e quali caratteristiche assume la percezione degli italiani sulla bellezza che li circonda.

Il punto di partenza è, come ogni anno, una ricerca dell’Osservatorio News-Italia, che risponde a una domanda davvero cruciale: “Come musei e gallerie si comunicano e si promuovono e quali strumenti utilizzano gli italiani per informarsi”.

Di qui si costruisce un percorso che permette al pubblico di incontrare esperti, scrittori e direttori di musei italiani e di confrontarsi su un tema decisivo per il Paese e per il futuro del nostro patrimonio culturale, l’identità forse più vera e profonda dell’Italia. Inoltre quest’anno Vincenzo Trione presenterà i dati della ricerca sui micro musei d’Italia, condotta con i suoi collaboratori alla IULM di Milano.

Un’importante mostra fa da cornice al Festival: è quella delle copertine de la Lettura del Corriere della Sera, organizzata in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera, che si svolgerà nella Sala del Castellare di Palazzo Ducale di Urbino dal 14 ottobre al 24 ottobre 2016. “Con questa, festeggeremo – anticipano i Curatori – i 140 anni del Corriere della Sera e i 510 anni dell’Università di Urbino Carlo Bo”.
Visualizza qui il programma del festival

alt= "Festival del giornalismo di Urbino"

Articolo precedente14 ottobre 4T – Tech Transfer Think Tank
Articolo successivoClicca qui per condividere la copertura
Giampiero Gramaglia
Giornalista, collabora con vari media (periodici, quotidiani, siti, radio, tv), dopo avere lavorato per trent'anni all'ANSA, di cui è stato direttore dal 2006 al 2009. Dirige i corsi e le testate della scuola di giornalismo di Urbino e tiene corsi di giornalismo alla Sapienza.