Stefano Firpo (DG per la Politica Industriale del MISE) a Media Duemila: “Lo confesso, mi considero un po’ il papà di ‘Industria 4.0’, un piano ineludibile per far ritrovare al sistema industriale italiano la competitività smarrita negli ultimi quindi anni. Il recupero di produttività non può infatti che passare da una ritrovata capacità di investire in innovazione, in efficientamento dei siti produttivi, in un migliore posizionamento strategico nella catene globali di creazione del valore, che oggi vedono il nostro sistema scivolare verso posizioni di mera fornitura e conto-terzismo, in rinnovati modelli di business. Abbiamo voluto dare al Paese una grande opportunità di rilancio degli investimenti. Era urgente, trovandoci di fronte, secondo dati UCIMU, a un parco macchinari con un’età media di 13 anni, e che pertanto presentava un rischio elevato di obsolescenza”.

Dal settembre 2017 il Governo – con capofila il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), guidato da Carlo Calenda – è impegnato in uno sforzo politico ed economico di portata straordinaria per rendere l’innovazione tecnologica strutturale nel tessuto industriale nazionale. Un impegno noto tra gli addetti ai lavori come Piano ‘Industria 4.0’ a cui Media Duemila ha voluto dedicare uno speciale in distribuzione in questi giorni. L’articolo completo e le testimoniaze di Gian Paolo Balboni (Digital Transformation Evangelist – Scuola Superiore Sant’Anna – Università degli Studi di Torino); Luigi Perissich (Member at High Level Group on Business Services: European Commission – DG Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici); Gaetano Quagliariello (Politico, accademico e costituzionalista italiano); Laura Rocchitelli (Presidente Rold); Pierdomenica Perata (Rettore Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa); Franco Deregibus (Digital Innovation Hub Piemonte); Alessandro Capuzzello (Governance, Innovation and Security – Mediaset Group); Andrea Boccotti (Industrial Digital Leader Italy at IBM); Paolo Dario (direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e del Polo Sant’Anna Valdera); Maurizio Gattiglio (Chairman & CEO Convergent Photonics MA USA, Chairman EFFRA Brussels, General Manager Prima Electro China) e Stefano Palumbo (Sociologo) nel numero in distribuzione.

Chi desidera richiedere  la versione cartacea della rivista può scrivere a redazione@mediaduemila.com.

MISE

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteCattani (RFI) – La Rete che unisce l’Italia
Articolo successivoCyber-Gang: criminalità giovanile in Rete
Annamaria Barbato Ricci
Annamaria Barbato Ricci è una stimata e nota giornalista italiana, free lance e già capo-ufficio stampa alla Presidenza del Consiglio dei ministri, al Ministero dei Trasporti e consulente nello staff di Presidenza dell’UNICEF. E' stata coordinatrice e co-autrice della trilogia “Radici Nocerine: la Storia al servizio del Futuro”, e ideatrice de Le Italiane, un libro che racconta 150 anni di Italia al femminile.