Più fruitori di news sui social nelle classi sociali basse, donne single e anziani questi gli ultimi dati della ricerca di Pew Research Center.
Nell’agosto 2017, due terzi (67%) degli americani riferiscono di avere appreso notizie sui social media – due su dieci secondo un nuovo sondaggio di Pew Research Center . L’incremento sembra modesto a partire dall’inizio del 2016, perché durante le primarie presidenziali il 62% degli adulti americani ha riferito di aver ricevuto notizie dai social media.
Ma la crescita questa volta è determinata dall’aumento di americani più anziani, meno istruiti e non bianchi. Questo studio si basa su un sondaggio condotto fra l’8 e il 21 agosto 2017.
Per la prima volta nelle indagini del Pew Research Center, più della metà (55%) degli americani con 50 o più anni segnala di aver letto le notizie sui siti di social media. Sale di 10 punti la percentuale rispetto al 45% del 2016.
L’uso dei social media per accedere alle notizie aumenta tra coloro meno acculturati (senza diplomi) e diminuisce tra coloro che hanno almeno una laurea.
Twitter, YouTube e Snapchat sono cresciuti in quota di utenti che ricevono notizie su ciascun sito.
Twitter, YouTube e Snapchat – hanno aumentato la quota del loro pubblico che ottiene notizie dai sito. Su YouTube, circa un terzo degli utenti cerca notizie (32%), dal 21% nel 2016. Anche Snapchat è aumentato di 12 punti percentuali: 29% nell’agosto 2017, mentre era solo il 17% all’inizio del 2016.
La crescita per YouTube probabilmente è dovuta a YouTube TV, e il sito ha aggiunto “notizie di ultima ” sulla sua homepage. Inoltre continua ad essere utilizzato per diffondere informazioni a piccole comunità disperse. Snapchat ha conquistato molte partnership d’eccezione quali CNN, NBC e The New York Times per fornire notizie ai suoi utenti.
Nuove rivoluzioni in arrivo? Di editori vecchi e nuovi, di televisione e giornali parla Vittorio Meloni (nel suo libro: “Il crepuscolo dei media. Informazione, tecnologia e mercato” e l’argomento sarà approfondito al seminario Programmare il mondo in programma il prossimo 28 settembre a Milano per celebrare la IX edizione del Premio Nostalgia di Futuro).