di SARA ALESI
In questi giorni sull’iPad, solo per coloro che sono in USA, è possibile consultare “la Repubblica+”, l’applicazione per l’accesso al giornale su supporto digitale.
Il giornale fondato da Scalfari è infatti il primo quotidiano italiano che si può scaricare e leggere, sfogliare e conservare sull’iPad, l’ultima tavoletta elettronica della Apple. Novità in questo momento di cambiamenti e di polemiche sui contenuti gratuiti, la fruizione sarà senza oneri per l’utente.
Per ora si tratta di una possibilità riservata solo agli americani perché sono gli unici che possono acquistare l’iPad, ma a partire da venerdì 28 maggio il nuovo prodotto di Steve Jobs sarà messo in vendita anche in Italia e in altri otto Paesi (Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Spagna, Svizzera e Gran Bretagna). Da quella data anche il Corriere della Sera potrà essere fruito sul nuovo supporto e con le stesse modalità.
Multimedialità e intuizione sono le due parole d’ordine della nuova informazione digitale. Sullo schermo extra-nitido, utilizzabile orizzontalmente (landscape) o verticalmente (portrait), compaiono le pagine del quotidiano in formato miniatura. Basta un dito per sfogliare le pagine e fruire dei contenuti multimediali che arricchiscono le notizie del quotidiano più venduto in Italia. Allargando il pollice e l’indice sullo schermo touch – come facciamo già sull’iPhone – possiamo ingrandire l’articolo che vogliamo leggere. Il primo dei tre pulsanti nella parte inferiore dell’iPad permette di scegliere tra l’edizione nazionale, quelle locali e l’inserto D; con il secondo tasto si scorre rapidamente l’indice del giornale mentre il terzo apre una piccola finestra con gli aggiornamenti in tempo reale.
L’esperienza del quotidiano sull’iPad si allontana sostanzialmente dalla consultazione dell’edizione Internet del giornale per avvicinarsi, paradossalmente, alla fruizione della versione cartacea, perché ne rispetta maggiormente impaginazione, scelte grafiche ed impostazione editoriale rispetto alla fruzione su Pc.
Con l’iPad, un milione di pezzi venduti in meno di un mese, il mondo dei media spera di allargare il bacino di utenti andando a recuperare lettori soprattutto fra coloro che non comprano il giornale cartaceo.
Sara Alesi