Agi: al via la nuova era con informazione a misura di terzo Millennio. Riccardo Luna, direttore e Marco Pratellesi, suo vice, due giornalisti dedicati allo studio ed alla sperimentazione oggi dirigono l’agenzia di notizie fondata nel 1950, controllata da Eni dal 1965 che è a tutti gli effetti la news company italiana che unisce rigore di una professione “di cui ci sarà sempre bisogno” secondo Mentana presente all’evento romano i-Leader Index, con prodotti e servizi innovativi.
La novità è AgiFactory: la verità conta. Daniele Chieffi direttore, la sua squadra è dedicata allo Storyfacting. “Non è una redazione parallela ma un team di lavoro – precisa Chieffi – o meglio ancora un centro di competenza utile a completare la narrazione”. Nasce così un centro di informazione dedicato ai marchi che propone contenuti transmediali.
Il racconto Transmediale è stato protagonista del numero 305 con Media e Duemila che ha riassunto gli interventi del convegno TuttiMedia alla Sapienza.
A Roma per raccontarsi i vertici Agi promuovono la classifica dei i-Leader, italiani e del mondo.
La Ferrari prima nella classifica delle aziende. Comunica meglio e sa gestire la sua comunità. Ho visitato la fabbrica di Maranello, racconto la mia esperienza in questo articolo.
Ferrari è dunque un esempio di Italia che produce e comunica al passo con i tempi, lo ha scoperto il nuovo tool Doing. Fra i politici Renzi in pool position, e fino qui nessuna novità. Berlusconi quinto, “nonostante il suo impegno sui canali social sia iniziato da poco” sottolinea Luna, è la novità. Chiara Ferragni naturalmente è la blogger più influente, dato che ci riporta a riflettere sulla contaminazione pubblicità e informazione che in rete crea problemi di etica professionale.
L’intera classifica la trovate a questo link. Il video dell’evento a questo indirizzo https://www.agi.it/video/i_nuovi_leader_digitali_secondo_i-leader_indexdi_agi-3206694/video/2017-12-06/. Consiglio di ascoltare attentamente Enrico Mentana che è primo in classifica per la categoria giornalisti, anche se Twitter lo ha lasciato da tempo. Mentana che scappa per arrivare in tempo al suo TG è certo i giornalisti sono e saranno sempre necessari “dobbiamo solo uscire da questa tempesta”.
Qualità e fake news che si divulgano troppo velocemente al tempo dei social è l’argomento che prende ampio spazio nel dibattito. Nonostante siamo nudi in strada, come ripete il nostro Derrick de Kerckhove la catena del falso è più difficile da interrompere anche secondo Luna: “Oggi nell’era dell’informazione abbiamo più informazione non verificabile”. La promessa Agi è quella di coniugare innovazione e velocità con le regole deontologiche ed etiche dell’informazione per rimettere al centro, e alla base di qualsiasi modello di business, il giornalismo. Il nuovo sistema editoriale Kolumbus consentirà a tutti i giornalisti di Agi di operare in mobilità e ai clienti e fruitori dell’agenzia di ricevere su app per mobile tutto il notiziario con possibilità di alert personalizzati sulle notizie. Futuro presente, come diceva McLuhan.