La giornata del 4 maggio nel segno della grande mostra fotografica e multimediale “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo” è iniziata dalle ore 12.00 presso il Museo di Roma in Trastevere con la previewdedicata alla stampa; si continuerà poi dalle ore 17.00 con l’anteprima e un ricco programma di incontri e presenze tra cui: Luca Bergamo, Vice Sindaco Roma Capitale; Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Gianni Rivera e Nino Benvenuti che ricorderanno le imprese sportive del 1968; Giuseppe Cerbone, direttore generale e amministratore delegato Ansa e Salvatore Ippolito, amministratore delegato AGI; Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Teche, Giuseppe De Rita, Presidente Censis, Vincenzo Vita, Presidente AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico; Vittorio Alvino, Presidente Openpolis, Gaetano Blandini, Direttore Generale SIAE, Andrea Dezzi, Confondatore Marcello Geppetti Media Company;Roberto Fabbricini, Commissario FIGC; Maurizio Riccardi, Direttore Archivio Riccardi; Carlotta Valitutti, Speaker VoiceBookRadio; Sabrina Rossi, Sales Director AFP; Enrica Scalfari, amministratore delegato AGF; Anna Acquistapace, Strategy Consultant di LUZ; Paolo Messa, Editore Formiche; Michelangelo Ricci, Redazione Scomodo; Paolo Conti, Corriere della Sera; Paolo Festuccia, La Stampa; Pietro Attadio, Redazione Radioimmaginaria. Chiuderà la serata l’esibizione sul palco di Patty Pravo.
In occasione del 50° anniversario del 1968, AGI Agenzia Italia ricostruisce l’archivio storico di quell’anno, recuperando il patrimonio di tutte le storiche agenzie italiane e internazionali, organizzando questa affascinante mostra fotografica e multimediale che sarà allestita al Museo di Roma in Trastevere dal 5 maggio al 2 settembre 2018.
La mostra a cura di AGI Agenzia Italia, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con il patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è resa possibile dalle numerose fotografie provenienti dall’archivio storico di AGI e completata con gli altrettanto numerosi prestiti messi a disposizione da AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, AFP Agence France-Presse, AGF Agenzia Giornalistica Fotografica, ANSA, AP Associated Press,Marcello Geppetti Media Company, Archivio Riccardi, Contrasto, Archivio Storico della Biennale di Venezia, LUZ,Associazione Archivio Storico Olivetti, RAI-RAI TECHE, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, l’Espresso. I servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.
Viareggio, il ballo yum-yum, luglio. Marcello Geppetti Media Company
Tutti questi temi verranno raccontati attraverso la cronaca, gli usi, i costumi e le tradizioni in diverse sezioni tematiche,dando vita e facendo immergere il pubblico in questo lungo e intenso racconto nell’Italia del ’68.
Un viaggio nel tempo fra 178 immagini, tra le quali più di 60 inedite; 19 archivi setacciati in Italia e all’estero; 15 filmati originali che ricostruiscono più di 210 minuti della nostra storia di cui 12 minuti inediti; 40 prime pagine di quotidiani e riviste riprese dalle più importanti testate nazionali; e inoltre una ricercata selezione di memorabilia: un juke boxe, un ciclostile, una macchina da scrivere Valentine, la Coppa originale vinta dalla Nazionale italiana ai Campionati Europei, lamaglia della nazionale italiana indossata da Tarcisio Burgnich durante la finale con la Jugoslavia, la fiaccola delle Olimpiadi di Città del Messico.
Anche i personaggi che hanno contraddistinto quegli anni accompagneranno i visitatori all’interno di questo percorso:Martin Luther King, Robert Kennedy, Jim Morrison, Pierpaolo Pasolini, Adriano Celentano, Patty Pravo, Federico Fellini, Alberto Sordi, Giacinto Facchetti, Gianni Rivera, Domenico Modugno, Nino Benvenuti.
Roma, Patty Pravo al “Piper Club”, aprile. Marcello Geppetti Media Company
Roma, conferenza stampa di Domenico Modugno per “Liolà” con le attrici Giusi Raspani Dandolo, Elena Cotta e Marisa Quattrini, e con il regista Prosperi, 28 giugno. AGI
Milano, il pugile Nino Benvenuti arriva a Malpensa dopo la vittoria del titolo di campione del mondo dei pesi medi, 11 marzo. Contrasto
Cosa resta oggi del Sessantotto? La mostra è stata promossa e ideata perché a rispondere a questa domanda siano soprattutto i giovani di oggi, infatti come scrive Riccardo Luna nel catalogo “Questa non è una mostra sul passato ma sul futuro […] Una strada per ricominciare a sognare”.
Parigi, giovani donne sfilano durante la manifestazione del Labour Day organizzata dalla CGT e dal Partito Comunista, 1 maggio. AFP
Roma, famiglie senza casa occupano un gruppo di palazzi nel quartiere popolare di Val Melaina, giugno/luglio. Mimmo Frassineti/AGF
Oltre all’esposizione l’iniziativa prevede l’organizzazione di un ciclo di eventi e incontri estivi, che si svolgeranno nelChiostro del Museo, dedicati ai principali momenti musicali, sportivi, politici, culturali e cinematografici che hanno caratterizzato l’Italia nel 1968 con l’obiettivo di coinvolgere un vasto pubblico e il maggior numero di scuole. Obiettivo primario dell’iniziativa è far sì che ciascuno studente, grazie soprattutto alla partecipazione diretta alle proiezioni cinematografiche, ai dibattiti sulla politica, ai concerti musicali nonché ad altre iniziative tematiche, possa conoscere e vivere più da vicino un anno e, soprattutto, un Paese sino ad oggi studiato solamente sui libri di storia.
Attraverso il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca verranno coinvolte direttamente le scuole medie e superiori con l’organizzazione di visite guidate mirate agli studenti.
L’evento, realizzato con il contributo di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori e in partnership con la RAI, Sky, la FIGC, la Fondazione Museo del Calcio, il CONI, l’AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico, Open Polis e il CENSIS, si avvale della collaborazione scientifica ed editoriale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana “Treccani” con il quale verrà realizzato il catalogo dell’esposizione.
I media partner coinvolti sono Formiche, il Tascabile, magazine digitale di Treccani, Rai Teche, Scomodo,Radioimmaginaria e VoiceBookRadio.
Agi Agenzia Italia, è una delle principali news company italiane. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale. Con 9 redazioni sul territorio italiano, una rete attiva di corrispondenti e partnership in oltre 50 paesi nelle principali aree strategiche mondiali e news prodotte in 4 lingue (italiano, inglese, cinese e arabo), 7 giorni su 7, Agi assicura la creazione di valore attraverso notizie, interviste, inchieste, factchecking con numeri e dati certificabili, dirette streaming e servizi video per dare ai giornalisti di radio, tv e giornali tutti gli strumenti per andare oltre gli slogan. Perché la verità conta. Dal factchecking all’arte dello storytelling, AgiFactory è la divisione di Agi dedicata al branded content che unisce contenuti di alta qualità, tecnologia e capacità di leggere i dati.
Ufficio Stampa
Tel: +39 3371458938; Centralino: +39 06.519961
Email: ufficio.stampa@agi.it
Sito internet: www.agi.it; www.agifactory.it
|
SCHEDA INFO
Titolo mostra: Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo
Luogo: Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1/b
Apertura al pubblico: 5 maggio – 2 settembre 2018
Orario: Da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00
La biglietteria chiude un‘ora prima
Biglietti:
Tariffe non residenti:
- Intero: € 7,50;
- Ridotto: € 6,50
Tariffe residenti:
- Intero: € 6,50;
- Ridotto: € 5,50
Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
Promossa da: Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
A cura di: AGI Agenzia Italia
Con il patrocinio di: MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con il contributo di: Intesa Sanpaolo
Info Mostra:
060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)
www.museodiromaintrastevere.it
Servizi museali Zètema Progetto Cultura
SPONSOR SISTEMA MUSEI IN COMUNE
Con il contributo tecnico di: Ferrovie dello Stato Italiane
Media Partner Mostra: Formiche, il Tascabile, Rai Teche, Scomodo, Radioimmaginaria e VoiceBookRadio