La rappresentanza degli interessi e il rapporto con le istituzioni, in una prospettiva di open government, è un tema emergente nel dibattito pubblico per trasformare ciò che molti vivono come un problema in un’opportunità per migliorare la qualità della legislazione (e delle decisioni pubbliche in generale).
Il Consiglio regionale del Piemonte (Via Alfieri 15), in collaborazione con il progetto OpenLobby e FB&Associati, organizza domani un momento di riflessione e approfondimento tra istituzioni e attori del territorio.
La prima sessione avrà l’obiettivo di contestualizzare la materia grazie agli interventi di Alberto Bitonti (Università della Svizzera Italiana), Paola Perrotti (FB&Associati) e Gianluca Sgueo (New York University).
La sessione seguente sarà organizzata come un workshop che permetta lo scambio di esperienze e suggestioni sul tema da parte degli attori sociali, economici ed istituzionali della regione.

In conclusione, rappresentanti delle forze politiche presenti nell’Assemblea legislativa piemontese raccoglieranno gli spunti emersi durante la giornata, con l’obiettivo di aprire un processo che arrivi alla definizione di una norma regionale che ragioni in ottica integrata su consultazioni, registri della trasparenza, agende pubbliche degli incontri ed altri strumenti di partecipazione e accountability.

Open Lobby

 

 

Articolo precedenteQuando il Robot è in cattedra: Bina48 da ideacity a West Point
Articolo successivoContentware Summit 2018 – festival italiano di “content marketing – 30 ottobre Milano
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.