L’Assessorato Roma Semplice organizza due incontri nell’ambito delle iniziative messe in campo in vista della prossima Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il 23 novembre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca, si terrà il convegno “Trasformare le relazioni attraverso una comunicazione non violenta”, che intende avviare una riflessione su una delle forme di violenza oggi più diffusa e subdola: quella verbale. Sono, infatti, tristemente all’ordine del giorno gli insulti a sfondo sessista che soprattutto sul web prendono di mira donne più o meno note, così come non mancano gli esempi di linguaggio discriminatorio o stereotipato in ogni ambito di comunicazione. Partendo da questo dato, il convegno mira a promuovere la conoscenza e l’adozione di forme di comunicazione non violente, che aprano la strada ad una nuova cultura della relazione uomo donna basata sull’ascolto, sulla comprensione e sul rispetto.
Ci si può accreditare a questo link:
Il 25 novembre 2018, sempre in Protomoteca, a conclusione del convegno “La schiavitù invisibile e il business della prostituzione” (organizzato dalla Commissione Capitolina delle Pari Opportunità) andrà in scena la rappresentazione teatrale “Ti amo da vivere”.
Ci si può accreditare a questo link:
https://www.eventbrite.com/e/roma-per-le-donne-tickets-52253725299
Entrambi gli eventi ospiteranno una mostra fotografica sul femminicidio di Marco Picistrelli.