In un momento storico come quello attuale, in cui la tematica sull’uso delle automobili e dei mezzi di trasporto privati è fonte di continui dibattiti, per l’esigenza ormai stringente di ridurre le emissioni e liberare strade sempre più affollate di veicoli, la risposta di Sensible4 – azienda finlandese specializzata in robotica e nella costruzione di veicoli a guida autonoma – si chiama Gacha.
Si tratta di una navetta in grado di guidare senza conducente e, peculiarità che la rende unica al mondo, in qualsiasi condizione ambientale: pioggia, neve, ghiaccio e grandine non fermano il piccolo mezzo a quattro ruote, progettato appositamente per quei Paesi (in primis del Nord) dove le rigide e avverse condizioni meteorologiche per buona parte dell’anno, mandavano in crisi i sensori degli altri veicoli a guida autonoma, rendendoli inutilizzabili.
Il risultato è stato ottenuto dai tecnici finlandesi grazie all’installazione di una serie completa di sensori di guida autonomi per navigazione e rilevamento ostacoli (lidars, radar, visione a 360 gradi, GPS ad alta precisione, unità di inerzia e controllo su 4GLTE/5G) e attraverso una serie ripetuta di test di guida sulle impervie strade della Finlandia. Spiega Harri Santamala, ceo di Sensible4: “La maggior parte delle auto con guida autonoma può funzionare solo in condizioni climatiche ideali e su strade con segnaletica ben tracciata. Siamo riusciti a cambiare tutto questo grazie a una serie di test ripetuti in situazioni difficili tipiche della Lapponia finlandese in inverno”.
Per quanto concerne l’aspetto estetico e il design, Sensible4 si è affidata alla multinazionale giapponese dell’arredamento Muji, con cui il progetto Gacha è stato condiviso. Per la forma del piccolo autobus è stata presa ispirazione da una capsula giocattolo, con un design dalla forma quadrata, ma con linee morbide e arrotondate: l’obiettivo principale era quello di sfruttare il più possibile lo spazio interno, per il massimo confort dei passeggeri. Gacha non ha un verso, ovvero la scocca non presenta una distinzione tra una parte anteriore e posteriore, è lungo 4,5 metri, può trasportare fino a 10 passeggeri in piedi e 6 seduti, ed è spinto da un propulsore elettrico che garantisce una velocità massima di 40 km/h.
Il test drive è stato realizzato a Helsinki, mentre la fase operativa per il pubblico avverrà ad aprile nella città finlandese di Espoo, seguita – entro fine 2019 – dalle città di Hämeenlinna, Vantaa ed infine Helsinki.
Lo sviluppo della prima flotta GACHA è previsto già per il 2020, secondo la filosofia del team Sensible4, che proclama sul proprio sito web: “Crediamo in un mondo che non si basa sulla proprietà privata delle automobili. Un mondo con meno macchine in circolazione. I veicoli di domani sono autonomi, elettronici e condivisi”.

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Giacomo Birocchi
Laureato in Scienze della Comunicazione presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Lavora come Executive Producer presso Duo Art Film, casa di produzione milanese. Attualmente collabora con Media Duemila.