Benito Capossela preside dell’Istituto “Pitagora-B. Croce” di Torre Annunziata racconta a Media Duemila la nuova iniziativa per bonificare il Sarno: “Con il professor Derrick de Kerckhove abbiamo lavorato all’’idea di connettere tutti ponti sopra il fiume Sarno, con elementi creati dagli studenti, tipo tasselli, mattone, carte, legno, intanto materiali poco costosi”. Derrick de Kerckhove lavora già con alcuni istituti superiori della provincia di Napoli nel progetto dedicato alla felicità urbana, un modo per connettere giovani, territorio, polityica e ambiente.

Questa opera comunitaria e connettiva porta Qr code su gli elementi, o semplicemente sui muri e portanti dei ponti. Ogni studente puo prendere la responsabilità di raccontare un elemento della storia dello Sarno, documenti antichi (vedere qua sotto), discussioni comunali su come risanarlo. Poi si puo aggiungere tematiche sulla simbolica dei fiumi, sulla aqua e vita, su la felicità regionale, urbana, fluviale e cosi via. Tutto ciò è lasciato all’iniziativa degli studenti dei licei statali “P.V.Marone” di Meta di Sorrento, “Lucrezio Caro” di Sarno, “Pitagora-B. Croce” di Torre Annunziata, dell’istituto superiore “Da Vinci” di Poggiomarino e le oltre sessanta Istituzioni scolastiche aderenti, autori di un appello per la bonifica del fiume Sarno inviato al Presidente del Parlamento Europeo.

Conferenza stampa sulla bonifica del fiume Sarno: lunedì 15 alle ore 11 presso il Liceo Scientifico “R. Caccioppoli” di Scafati, in via Domenico Velleca, 56.

Nell’occasione verrà illustrata la petizione di sensibilizzazione sul tema del fiume Sarno nell’area vasta della Regione Campania, che potrà essere firmata da quanti ne condividono gli obiettivi e presentati i contenuti della manifestazione in programma il 7 giugno prossimo per sollecitare gli interventi di bonifica.

Articolo precedenteDa Fondimpresa in 15 anni quasi 2,5 miliardi per la formazione delle imprese
Articolo successivoDall’inconscio digitale al Gemello Digitale