Ripensare la gestione e l’organizzazione dei documenti in chiave elettronica. Per le organizzazioni pubbliche e private alle prese con la rivoluzione digitale la Fondazione Siav Academy propone un seminario dedicato al fascicolo elettronico, in programma il 9 luglio presso la prestigiosa Accademia dei Lincei di Roma, la più antica Accademia scientifica del mondo.
L’evento formativo rientra nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione Amici dell’Accademia dei Linceidi cui la Fondazione Siav Academy –Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo dell’Innovazione Tecnologica nell’ambito del Gruppo Siav – è parte insieme al suo Presidente Alfieri Voltan,appena nominato Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Il seminario sulla fascicolazione elettronica – coordinato dal professor Pierluigi Ridolfi (Presidente dell’Associazione Amici Accademia dei Lincei e del Comitato Scientificodella Fondazione Siav Academy) e da Carlo Mochi Sismondi (Presidente di Forum PA) – affronta il tema dell’organizzazione e della gestione dei documenti.
Dopo aver richiamato i concetti fondamentali sulla produzione dei fascicoli archivistici, i relatori tracceranno alcuni possibili modelli organizzativi e tecnologici per la formazione dei fascicoli elettronici, facendo riferimento alla normativa vigente in Italia, alle raccomandazioni internazionali per lo sviluppo dei sistemi di Electronic Document Management e alle prospettive di evoluzione dei sistemi informativi. Ad intervenire, Giorgetta Bonfiglio Dosio– docente di Archivistica e di Sistemi di Gestione documentale presso l’Università degli Studi di Padova – Stefano Pigliapoco – professore associato di Comunicazione e Archiviazione digitale e di Gestione informatica dei documenti e dei processi all’Università di Macerata – Mariella Guercio – docente di Archivistica e di Gestione informatica dei documenti all’Università di Urbino – Roberta Raimondi – Assistant Professor di Sistemi Informativi presso la SDA Bocconi School of Management – Maria Laura Prislei – Direttore Generale presso il Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In programma anche una sessione di case studies dedicata alla presentazione di alcune concrete realizzazioni, come il progetto “Fascicolo sanitario elettronico” del Ministero dellaSalutee il progetto di gestione informatica dei documenti di Banca d’Italia. Durante la seconda sessione Andrea Venturato – Public Sector & Finance Business Unit Manager di Siav S.p.A. – farà il punto sulla piattaforma tecnologica per la gestione dei fascicoli elettronici.
L’Associazione Amici Accademia dei Lincei, che dal 1986 opera per stabilire e sviluppare collegamenti permanenti tra il mondo economico, imprenditoriale e produttivo e l’Accademia Nazionale dei Lincei, vanta la partecipazione – in qualità di Presidente onorario – del senatore a vita Carlo Azeglio Ciampie annovera, tra gli amici ad honorem, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta.