Informazione e social media dibattito con Luigi Almiento – Maria Pia Rossignaud – Nicola Scano

Una giornata davvero speciale al Centro Stampa di Elmas, sede delle celebrazioni per i 130 anni de L’Unione Sarda. Per discutere di modernità di un passato utile a costruire il futuro di una professione che serve alla società, alle persone e alla democrazia. Hanno parlato la nostra direttrice Maria Pia Rossignaud con due giornalisti dell’Unione Sarda Luigi Almiento e Nicola Scano.
Era il 13 ottobre 1889 quando il primo quotidiano della Sardegna stampava la sua prima copia. Per ricordare questo momento e lo storico traguardo raggiunto è stata organizzata una festa, aperta ai lettori, al centro stampa di Elmas. la partecipazione è stata enorme. I cittadini hanno scelto di passare la giornata di festa al centro stampa a dimostrazione di un legame che esiste.
Una carrellata di immagini dal cuore dell’evento domenica 13 ottobre a partire dalle 10.00, al Centro Stampa di Elmas, l’Unione Sarda ha aperto le porte al pubblico invitandolo idealmente “a casa” per condividere e far conoscere le attività che hanno fatto la storia del più grande quotidiano della Sardegna.

I cittadini hanno scelto di dedicare una domenica di sole ad un’esperienza unica tra gli uffici e il centro di produzione cuore del giornale.

Workshop, conferenze, mostre e momenti musicali  dedicati ai temi più scottanti del momento. Insularità, gasdotto, cultura dell’informazione partecipazione le parole chiave di una giornata particolare in cui azienda cittadini e territorio si sono trasformati in un solo unico grande network.

Un Open day di successo con tour guidato al centro stampa – Conferenza su “La nostra Storia” a cura di Maria Francesca Chiappe. La capocronista de L’Unione Sarda e poi “Il giornale di domani” una riunione di redazione aperta al pubblico.  Il punto su “L’Insularità” con Emanuele Dessì, Direttore Responsabile, Lorenzo Paolini, Direttore Editoriale e Condirettore, Maria Antonietta Mongiu, Presidente del Comitato scientifico Insularità, Roberto Frongia, Presidente del Comitato per l’inserimento del principio di insularità in Costituzione, Alessandra Todde, Sottosegretaria di Stato del Ministero dello sviluppo economico e Giulio Calvisi, Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa . Nel pomeriggio “Informazione e social, il futuro è adesso” con Maria Pia Rossignaud (Direttrice Media Duemila e Vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia), Nicola Scano (Vicedirettore L’Unione Sarda.it) e il Vice capo servizio Luigi Almiento –  Infine lo sport o“Storie di Sport” a cura del Vice Direttore Ivan Paone ed Enrico Pilia, Responsabile delle pagine sportive, con la partecipazione di Angelo Binaghi (Presidente della FIT), Giuseppe Tomasini (ex giocatore del Cagliari Calcio), Valentina Uccheddu (Ex campionessa italiana di salto in lungo), Mario Vascellari (Ex cestista Italiano).

L’Unione fa la forza” intrattenimento televisivo musicale e culturale* – ha chiuso la giornata di festeggiamenti con i giornalisti Francesca Figus e Francesco Abate. Ad alternarsi sul palco: l’attore Jacopo Cullin, lo scienziato Marco Buttu, la cantante Bianca Atzei, lo stilista Antonio Marras, il comico Massimiliano Medda, la veterinaria Monica Pais e il cane Palla, i Tazenda, i Sa Razza, Nicola Agus, Maria Giovanna Cherchi, Modigliani .

Articolo precedenteEducazione americana di Fabrizio Gatti
Articolo successivoBatteria agli ioni di litio: un’invenzione da premio Nobel
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.