Twitter si è affermato in pochi anni come sinonimo di comunicazione e di conversazione in tempo reale in Rete. Messaggi di 140 caratteri, sintetici quanto carichi di significato, capaci di trasmettere con rapidità notizie, stati d’animo, opinioni o testimonianze su fatti o eventi che accadono in questo istante, in ogni parte del mondo.

Per comunicatori, aziende, giornalisti, professionisti o semplici cittadini, Twitter è il modo più semplice per essere sempre aggiornati, dal computer o dal telefono cellulare, su casa sta succedendo nel mondo, attraverso il filtro costituito da persone, testate giornalistiche, aziende o istituzioni che godono della nostra fiducia e attenzione.

Dalle Nazioni Unite alle grandi multinazionali, da Repubblica al ristorante sotto casa, dallo sportivo famoso al British Museum, su Twitter si trovano informazioni costantemente aggiornate, pubblicate dalla viva voce dei protagonisti, senza mediazioni o filtri, se non quello creato dai nostri interessi personali.

Con Twitter è possibile diffondere comunicazioni e ricevere preziosi feedback da un pubblico interessato, costituito da persone, potenziali consumatori, clienti e giornalisti, con i quali entrare in relazione e conversare in libertà.

Twitter unisce, in un unico strumento, tutto quanto è necessario per attivare una strategia volta al marketing dell’ascolto, alla promozione attraverso contenuti originali e a un servizio clienti evoluto.

Ascoltare, promuovere, comunicare e fare business on line non è mai stato così facile.

Autore: Luca Conti, classe 1975, scopre Twitter nel 2006 ed è il primo giornalista a scriverne sulla stampa italiana, nel gennaio 2007, in un articolo per Il Sole 24 Ore. Nel gennaio 2008 è stato intervistato dal Tg3 per spiegare cosa fosse Twitter, nel primo servizio della Tv italiana dedicata all’argomento. Da allora segue il fenomeno con interesse, studiandone la sua continua evoluzione.

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