L’audiovisivo gioca un ruolo fondamentale per la salvaguardia dell’industria culturale europea, ma ha bisogno di poter operare in un quadro aggiornato di regole condivise, in ogni paese europeo, e che possono essere correttamente applicate.

Questo il punto di vista di Franco Siddi che in qualità di  presidente Confindustria Radio Tv  ha partecipato a Eurovisioni 2021.

“Al mondo  dell’audiovisivo nel suo complesso  devono essere applicate regole comuni di  correttezza relative ai principi della responsabilità editoriale – sottolinea Siddi –  sia per quanto riguarda i valori umani e civili, sia per quanto riguarda i valori commerciali, della produzione, del lavoro e della sua remunerazione in un contesto che oggi sembra essere sbilanciato a favore degli OTT.  Il direttore Viola è stato molto efficace su questo punto ricordando  che ciò che è illegale offline deve esserlo anche online. La cultura europea e è fondata sui  diritti umani,  oggi deve guardare anche al diritto commerciale”.

Per franco Siddi la bozza di DSA (Digital Service Act)  fra gli elementi di positività  propone criticità  rispetto alla direttiva del diritto d’autore del ’19  e perché non fornirebbe maggiori strumenti di lotta all’illegalità online: “La preoccupazione riguarda appunto la responsabilità della piattaforma online rispetto ai contenuti veicolati – dice Franco Siddi – e  ciò che concerne  la SMAV (servizi media audiovisivi)  quello che è importante è il principio  di equilibrio tra gli attori del mercato.

Leggi il discorso integrale qui

Siddi

Confindustria Radio Televisioni (CRTV) è l’associazione di categoria dei media televisivi e radiofonici italiani, costituita nel giugno 2013. Gli Associati ricomprendono i maggiori operatori radiotelevisivi nazionali: CN Media (Radio KISS KISS), Discovery Italia, Elemedia (GEDI), Giglio Group, Gruppo 24Ore (Radio24), HSE24, La7, Mediaset, Persidera, Prima Tv, QVC Italia, Radio Italia, Rai, RDS – Radio Dimensione Suono, Rete Blu, RTL 102,500 Hit Radio, Tivù, Viacom International Media Networks Italia. Aderiscono a CRTV anche le maggiori emittenti locali, attraverso l’Associazione TV Locali, e l’Associazione Radio FRT. Tra i soci aggregati vi sono: Eutelsat Italia e DNG (Digital News Gathering).

Articolo precedenteRocchetta l’acqua più social d’Italia
Articolo successivoGuardare oltre il Media System: innovazione – diritti – tutela dei minori