I negozi al dettaglio in Italia possono perdere circa 4 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. La digital transformation in questo caso incide sullo spostamento delle compere dai negozi fisici a quelli on line (E-commerce). Il Covid ha accelerato questo inevitabile cambiamento che per tutta l’Europa significa un mancato incasso di circa 35 miliardi di euro. La stima è stata diffusa dal rapporto “The Shape of Retail” di Alvarez & Marsal società internazionale di consulenza. Il rapporto completo si può scaricare qui : https://www.alvarezandmarsal.com/sites/default/files/the_shape_of_retail.pdf.
Sebbene la situazione possa essere grave, Richard Fleming Managing Director and Head of Restructuring, Europa di Alvarez&Marsal nell’introduzione afferma: “Il nostro panel di consumatori ha dimostrato che la vendita al dettaglio fisica rimane estremamente rilevante, in particolare per i Millennial e la Generazione Z: target rilevante per il prossimo decennio”.
Anche se questa affermazione fa sperare in un cambiamento calmo non c’è dubbio che secondo il rapporto la vendita al dettaglio fisica non può sopravvivere con il modello attuale. I rivenditori devono confrontarsi con le esigenze nuove che derivano dall’economia dell’esperienza, i costi convenienza, dalle necessarie competenze digitali, le informazioni data driven. Il consiglio è pensare a nuove partnership strategiche per cavalcare il cambiamento. La soluzione vincente indicata nel rapporto è il giusto equilibrio
fra retail e leisure, e come ormai è evidente nella nostra era vincerà chi agirà più rapidamente.