Ascoltare, analizzare, comprendere e comunicare con le nuove generazioni. È in questi concetti che si può sintetizzare l’essenza di Freeda Platform, realtà appena lanciata sul mercato da Freeda Media, la media company fondata nel 2016 da Andrea Scotti Calderini e Gianluigi Casole, che si rivolge ai Millennials e alla GenZ con la missione di dare voce a storie capaci di ispirare un cambiamento positivo nella società.

La piattaforma, che mira a innovare il mercato della consulenza di marketing e dell’analisi dei dati provenienti dai social media, nasce per fornire un servizio a 360° finalizzato allo studio delle community e dei comportamenti online dei più giovani. L’obiettivo di Platform è quello di impostare sui canali dell’azienda partner un nuovo modo di comunicare con il target di riferimento, migliorando i contenuti e impostando un modello basato sull’ascolto delle esigenze del proprio pubblico di consumatori.

“Siamo orgogliosi di poter dire che Freeda Media può contare oggi su una reach mensile di 100 milioni di utenti e su un miliardo di video views all’anno. Ci confermiamo così, sempre di più, come primo digital media italiano con dimensione globale, aperti ai mercati di lingua anglofona e spagnola/latinoamericana. Vogliamo proseguire nel percorso di crescita attraverso nuove linee di business sempre più centrate all’ascolto delle nuove generazioni e alimentando nuove partnership che, grazie al connubio tra dati e creatività, incrementino le performance media dei nostri partner sulle diverse piattaforme social” ha dichiarato Andrea Scotti Calderini, CEO & Co founder di Freeda.

Freeda Platform, che sarà guidato da Chiara Tescari, già head of product di Freeda Media, nasce per operare su tre diversi filoni.

Il primo, chiamato “Listen”, è finalizzato alla raccolta di dati, metriche e statistiche provenienti dai canali social delle aziende partner, analizzando le dinamiche comportamentali della community di riferimento e individuando i punti di forza e di debolezza dei brand, dei prodotti e dei contenuti esistenti, in relazione alle giovani generazioni.

Il secondo, “Engage”, entra nell’attività specifica di comunicazione unendo ai dati la creatività. Sui canali digitali delle aziende partner, Freeda Platform fornirà tutti gli strumenti per avviare un dialogo con Millennials e GenZ, attraverso la produzione di contenuti tailor-made sulla base dei dati costantemente raccolti, con lo scopo di incrementare le community di riferimento, stimolare la conversazione e alimentare la visibilità del brand partner attraverso il miglioramento delle performance.

L’ultimo, chiamato “Transact”, ha una funzione anche commerciale unendo ai dati e alla creatività i servizi di commerce online. Una volta analizzati i comportamenti dei target di riferimento e strutturato un dialogo con questi, Freeda Platform supporterà l’azienda partner nel costruire uno specifico business online attraverso le peculiarità dell’e-commerce e del social commerce, anche grazie alle conoscenze tecniche dei team dedicati.

Questi tre approcci vengono gestiti da Freeda grazie alla sua esperienza unica come media di riferimento nel campo dei social media e delle nuove generazioni.

Freeda Platform nasce dalla richiesta sempre più crescente dei partner di Freeda Media sia di costruire delle strategie ad hoc per i propri canali social, focalizzati alla creazione di un filo diretto con i più giovani, sia delle vere e proprie partnership, come nel caso del beauty & wellness brand Goovi. Freeda ha infatti collaborato, a partire dal 2019, alla costruzione del brand nato dalla collaborazione tra Artsana e Michelle Hunziker, che oggi grazie anche al supporto strategico della media company conta una community di oltre un milione e mezzo di utenti, una reach di 12 milioni di potenziali consumatori ogni mese e si posiziona tra le aziende leader nel settore della cosmetica online in Italia.

Freeda ha già avviato progetti di consulenza e partnership per aziende appartenenti a diversi settori, con lo scopo di comprendere e avvicinarsi alle nuove generazioni, tra cui Prada, Lavazza, KFC, Florena e RePower ed è alla ricerca di nuovi partner per la Platform con cui stabilire rapporti che sfocino anche in joint ventures volte a creare nuove iniziative insieme.

Articolo precedenteENPA e EMMA su Copyright commenti di Colangelo e Marzano (LUISS) – Lorenzon (MEDIASET) – Bassini (BOCCONI)
Articolo successivoGeroglifici à la carte – Mangio dunque sono – Intelligenza filosofica