Cities of the Future:
Cities of the Future:

Un ranking delle città più sostenibili e all’avanguardia per i decenni a venire rivela quali sono le città nel mondo che maggiormente impiegano la tecnologia per migliorare la sostenibilità e la vivibilità per il presente e il futuro dei propri cittadini. Mi ha interessato scoprire che Londra, nel Regno Unito, si classifica al primo posto come la metropoli – tra le città con oltre 3 milioni di abitanti – più all’avanguardia e pronta ad affrontare le sfide del futuro. È seguita dalle statunitensi New York e San Francisco.

Mentre Copenaghen, nel Danimarca, si classifica al primo posto come la metropoli – tra le città con tra 600.000 e 3 milioni di abitanti – più all’avanguardia e pronta ad affrontare le sfide del futuro, seguita da Stoccolma, Svezia, e Oslo, in Norvegia. Poi Lund, nel Svezia, si classifica al primo posto come la metropoli – tra le città con fra 50.000 e 600.000 abitanti,  seguita da Stavanger, Norvegia, ed Espoo, Finlandia.

Lo studio è proposto da EasyPark Group,  azienda leader nel settore delle tecnologie digitali per la sosta e il parcheggio e fa emergere quali sono le città che impiegano al meglio la tecnologia per migliorare la sostenibilità e la vivibilità dei cittadini.

Per condurre lo studio sono state valutate centinaia di città in tutto il mondo, e sono state osservate da vicino quelle ritenute più “smart” nell’utilizzo della tecnologia per il loro sviluppo. Considerando che il numero di abitanti influenza significativamente il tipo di sfide che le città si trovano ad affrontare, lo studio è stato suddiviso in tre categorie, stabilite sulla base della dimensione delle singole città: aree metropolitane con più di 3 milioni di abitanti, città con un numero di abitanti da 600.000 e 3 milioni, e infine quelle con un numero di abitanti da 50.000 e 600.000 persone. Per ciascuna categoria, i risultati svelano quali sono le 50 città più sostenibili e all’avanguardia.

I risultati finali e la metodologia di “Cities of the Future” possono essere consultati qui: https://easyparkgroup.com/studies/cities-of-the-future/it/

Articolo precedente“Changing the Ground” il mio ciclo di conferenze EU
Articolo successivoG20: tanto rumore per poco
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.