Il primo ciclo di DiscoverEU porta 35.000 giovani di 18 anni in Europa nell’ambito del programma Erasmus+, 35.000 giovani di 18 anni sono stati selezionati per viaggiare in tutta Europa.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “DiscoverEU ha creato una comunità con valori forti, rispettosa della cultura europea e aperta a nuove amicizie ed esperienze formative. Sono molto lieta che quest’anno abbiamo potuto aprire questa iniziativa a giovani provenienti da più paesi, in quanto difendiamo fermamente l’importanza di scambi interculturali positivi.”

Grazie a questa novità e ai finanziamenti eccezionali concessi nel quadro dell’Anno europeo dei giovani 2022   nel 2022 sono stati 70.000 i pass di viaggio per i giovani  del programma Erasmus e per la prima volta hanno potuto candidarsi anche i giovani provenienti da Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, in quanto i rispettivi paesi partecipano al programma Erasmus+.

La selezione si è conclusa il 21 aprile 2022, la Commissione prevede di aprire la prossima tornata di candidature nel mese di ottobre, quando saranno disponibili altri 35.000 pass di viaggio.

Articolo precedenteUcraina: uno Charlot tra Putin e Zelensky
Articolo successivoCollisions di IAA ITALY “La comunicazione aziendale tra guerra, pandemia e ambiente”
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.