di CESARE PROTETTI’
Amazon ha debuttato in Italia con Amazon.it: il nuovo negozio on line presenta, oltre ai libri e ai Dvd, una selezione di computer, software, elettrodomestici, orologi e giochi che rende il sito italiano quello con il maggior numero di categorie che Amazon abbia mai lanciato in un nuovo Paese. In pronta consegna oltre 2 milioni di libri italiani e stranieri, più di 450.000 Cd e oltre 120.000 Dvd e una vasta selezione di videogiochi, musica e elettronica. Con Amazon Prime (9,99 euro all’anno) l’acquirente si assicura, poi, spedizioni gratuite illimitate e consegna garantita entro 2-3 giorni, come ha spiegato Diego Piacentini, Senior Vice President International Retail di Amazon.com. “Siamo ora entusiasti di aprire le nostre porte virtuali ai clienti italiani con un’offerta italiana”, ha affermato Jeff Bezos, fondatore e Ceo di Amazon.com.
Si può comprare su Amazon.it ovunque ci si trovi. Basta digitare http://www.amazon.it/ su qualunque browser per cellulare per accedere automaticamente al sito web mobile realizzato appositamente per smartphone.
“L’ingresso di Amazon in Italia con un sito in lingua italiana ha una doppia profonda implicazione per lo sviluppo dell’e-commerce nel nostro Paese – ha dichiarato Alessandro Perego, responsabile scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm e School of Management Politecnico di Milano – In primo luogo è un segnale forte, anzi fortissimo, che l’e-commerce è finalmente ad un punto di maturità tale da essere attrattivo per una azienda concreta come Amazon che non affronterebbe gli investimenti in comunicazione, tecnologia, operations necessari per entrare in un nuovo mercato se non si aspettasse un importante ritorno dall’investimento. In secondo luogo può costituire un significativo arricchimento dell’offerta on line di prodotto – ancora estremamente carente in Italia al punto che solo un terzo delle vendite e-commerce sono di prodotti fisici e ben due terzi di servizi elementari (biglietti, ricariche telefoniche, RC Auto) – soprattutto se Amazon lavorerà come ha sempre fatto sull’ampiezza di gamma in tutte le principali categorie merceologiche. Per chi studia da oltre 10 anni il fenomeno dell’e-commerce in Italia questo è un giorno estremamente significativo e da tempo auspicato”.
“Nel 2010 si è aperto un nuovo capitolo per l’e-commerce italiano. Superata la crisi dell’anno precedente tutti i numeri hanno ricominciato a crescere – ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – In questo quadro si inserisce l’ingresso di Amazon nel mercato italiano. Amazon è un ulteriore elemento di discontinuità che favorirà il nuovo modello di sviluppo dell’e-commerce in Italia”.
Cesare Protettì