Avvio della costituzione di una Comunità patrimoniale nella visione della Convenzione di Faro dal nome “DiCultHer-Faro-Moda”.
Con il webinar del 21 ottobre pv, ore 15:30-18:00, prende avvio il grande Progetto “Patrimonio culturale digitale della moda”, con il coordinamento scientifico della Professoressa Daniela Calanca di UniBO.
Una iniziativa, parte integrante della programmazione delle attività #DiCultHer per questo anno scolastico, che si muove nell’ambito più generale dei processi di applicazione delle tecnologie dell’informazione ai beni culturali.
Un Progetto che ha l’obiettivo di esplorare le reali interconnessioni tra pratiche conservative, metodologie di descrizione, inventariazione, catalogazione e valorizzazione di musei, archivi e biblioteche del costume e della moda, nonché la progettazione di una conoscenza aggregata del patrimonio della moda e del costume, della loro multiforme documentazione storica.
L’iniziativa, cha coinvolge già un primo gruppo di studiosi, operatori e istituzioni interessate al fine di promuovere la formazione di una consapevole comunità patrimoniale nella visione della Convenzione di Faro dal nome “DiCultHer-Faro-Moda” che prevede, oltre la progettazione e realizzazione di una esposizione virtuale sul tema, una serie di webinar settimanali da ottobre 2022 a maggio 2023, così scanditi:
• Ottobre 2022: Moda e Costume nel Patrimonio Culturale
• Novembre 2022: Archivi, Biblioteche e Musei
• Dicembre 2022: Aziende e Imprese della Moda
• Gennaio 2023: Moda, giornalismo e comunicazione
• Febbraio 2023: Creatività, Arte e Cultura
• Marzo 2023: Mostre e Collezioni Digitali
• Aprile 2023: Archivi digitali della Moda
• Maggio 2023: Culture Digitali della Moda e Comunità Patrimoniale Internazionale
Certificazione.
Per riconoscere il valore e l’impegno creativo della partecipazione al Progetto Moda e Patrimonio culturale, da parte di Docenti, studentesse e studenti, sarà reso disponibile, gratuitamente, a cura di LuTinX, il #DiCultHerDigitalBadge, un badge finalizzato all’implementazione di un approccio europeo condiviso della certificazione delle competenze acquisite.
Per ogni info e aggiornamenti sul progetto e sulle modalità di partecipazione, si faccia riferimento https://www.diculther.it/moda-