La CIM ( Confederazione Italiani nel Mondo) ha organizzato un incontro presso l’ ICE di New York per promuovere i borghi italiani. Dall’ Italia Angelo Sollazzo, Salvo Iavarone (Premio Nostalgia di Futuro 2022); rispettivamente presidente e Vicepresidente CIM. Fiorello Primi, presidente della Associazione borghi più Belli d Italia accendono i riflettori sui borghi in via di spopolamento. L’incontro è anche l’occasione per presentare la guida dei borghi in lingua inglese. Alessandro Crocco, responsabile CIM per New York afferma: “L’obiettivo di Salvo Iavarone è quello di creare un collegamento tra i piccoli borghi italiani, che offrono case vuote in vendita, e investitori americani”.
La CIM, che ha sede centrale a Roma, è la più grossa organizzazione del mondo, che si occupa da 30 anni di italiani all’estero. A maggio 2022 si è svolto a Cuba il XIII congresso internazionale della CIM.
La C.I.M., Confederazione degli Italiani nel mondo, è la più grande organizzazione associativa dei cittadini residenti all’estero, nonché confederativa delle loro associazioni locali. Per scelta statutaria è autonoma dai partiti, dai sindacati e dai governi. Opera per la difesa dei diritti politici, civili, sociali ed economici dei connazionali, per la loro integrazione paritaria nei Paesi ospitanti, nel rispetto delle singole peculiarità culturali e linguistiche e, in generale, per la soluzione dei problemi all’emigrazione.
La C.I.M è nata dalla confluenza della F.A.I.E., Federazione delle associazioni degli Italiani all’estero e dell’U.I.E., Unione degli Italiani all’estero e rappresenta lo sbocco finale dell’unificazione di molte associazioni e federazioni nazionali e regionali che hanno unitariamente deciso di dare vita ad uno strumento efficace per poter meglio operare nell’interesse degli italiani all’estero.
La C.I.M. predispone programmi e promuove iniziative per favorire la vita associativa, l’iniziativa e l’impegno necessari all’azione di tutela degli Italiani all’estero.
Italiani all’estero, risorsa infinita. Sei milioni di italiani all’estero e oltre sessanta milioni di cittadini d’origine italiana nel mondo. Questa è la realtà di riferimento della C.I.M., una risorsa formidabile per il Paese d’origine e per quello ospitante.
La platea degli Italiani nel mondo è costituita da comunità ben presenti in tutti e cinque i continenti, frutto di un’emigrazione praticamente costante negli ultimi due secoli, per lo più dettata dalla necessità di lavorare e di costruirsi una vita migliore all’estero. Oggi in buona parte i nostri connazionali sono imprenditori, industriali, professionisti, commercianti, religiosi. Le categorie imprenditoriali ed industriali costituiscono la grande maggioranza della platea associativa della C.I.M.
Le comunità locali degli Italiani nel mondo includono persone di più generazioni che hanno raggiunto elevati gradi di benessere e di successo e che continuano a sentire un forte attaccamento alla madrepatria sia per le origini familiari sia per le eccellenze del “made in Italy”, principalmente in campo storico, artistico e produttivo.
Gli italiani nel mondo e gli italiani in Italia hanno, tutti insieme, contribuito a far grande il nome del nostro Paese nel mondo e collaborano per difenderne l’immagine e assicurarne la costante evoluzione sotto i segni della pace, del benessere, della lotta alle ingiustizie e ad ogni forma di povertà.
Le attività della C.I.M.
La C.I.M., in quanto confederazione, rappresenta le associazioni e le federazioni che vi aderiscono in totale autonomia, conservando i loro dirigenti e i loro statuti, in linea con le finalità e le linee programmatiche della struttura madre. Pertanto l’attività promossa dagli organi centrali, con sede a Roma, è ulteriormente arricchita dal dinamismo delle realtà locali in Italia e all’estero, che rappresentano il completamento operativo della struttura internazionale attraverso la realizzazione di eventi territoriali.
In Italia la Confederazione si articola anche in strutture regionali, mentre in ogni Stato estero in cui la C.I.M. è presente, opera una Federazione nazionale con propri gruppi dirigenti. Principali occasioni di riunificazione e di confronto delle diverse strutture è il congresso mondiale, che ha luogo sempre in un Paese diverso e, in Italia, la Convenzione nazionale, che viene organizzata in differenti regioni. A tali eventi partecipano abitualmente capi di stato, ministri ed alti esponenti del mondo dell’economia, della cultura, della politica, della confessioni religiose e dello spettacolo.
L’organizzazione di convegni, concerti, mostre, feste, eventi sportivi e momenti conviviali, con particolare attenzione alla valorizzazione degli elementi peculiari della cultura italiana, rappresenta la principale occasione di aggregazione per gli associati, tanto in Italia quanto all’estero. Particolare attenzione è poi riposta alle categorie lavorative: per gli italiani nel mondo, in buona parte professionisti di successo, la C.I.M. riserva servizi mirati. Nel settore del lavoro, inoltre, la Confederazione promuove concretamente il “made in Italy”, incoraggiandone la diffusione in tutte le sue peculiarità (dalla moda all’agroalimentare, dal tessile all’industria pesante, dall’edilizia all’arredamento, ecc.), patrocinando la nascita di joint-ventures tra aziende ed industrie italiane con pari strutture create all’estero dai connazionali residenti in loco.