Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA: la tecnologia applicata al mondo dei media, e non solo, è la sua passione.

Analizza l’impatto dell’innovazione sulla società moderna per anticipare le rotture ed evitare i fallimenti.

Propone riflessioni sui temi: #Copyright –  #Social Media – #Fake News – #Deepfake – #Metaverso – #Metacity – #GemelloDigitale – #Big Data – #AIGenerativa – #Ambiente – #Economiacircolare con particolare attenzione al #NextGenerationEU.

Direttrice Media Duemila e Vice presidente Osservatorio TuttiMedia

Dal 2008 organizza l’evento Nostalgia di Futuro, dedicato all’innovazione, in ricordo di Giovanni Giovannini, giornalista, editore, sindacalista, storico presidente FIEG e visionario dei media.

Dal 2009 inizia il suo sodalizio con Derrick de Kerckhove, guru dell’era digitale, direttore scientifico di Media Duemila e dell’Osservatorio TuttiMedia, docente al Polimi, già direttore del Mcluhan Program di Toronto che commenta così il riconoscimento alla dottoressa Rossignaud:”È una grande gioia e un senso di orgoglio condiviso assistere all’onorificenza conferita a Maria Pia Rossignaud dal Presidente della Repubblica per la sua dedizione alla diffusione della conoscenza su cui ogni Stato e ogni popolo fonda il suo futuro. Maria Pia Rossignaud ha dedicato la sua carriera a una visione dell’Italia come Paese che raggiunge i più alti livelli di know-how tecnologico guidato da valori sociali. Consapevole di come tali valori siano stati promossi dalle donne in tutti i settori della vita, si è assicurata di poterle sostenere sia personalmente sia aderendo ad associazioni che condividono questo spirito. L’aspetto eccezionale di Maria Pia Rossignaud è la sua spinta appassionata a essere e rimanere in contatto con le questioni sociali, culturali e tecnologiche più urgenti del suo tempo”.

Donna è Innovazione è il progetto a sostegno della parità di genere che ha creato nel 2018 e lanciato l’anno dopo al Senato. Oggi è il simbolo della cultura della condivisione e della cura.

NewsMedia4Good, è l’ultimo percorso culturale che ha lanciato e dedicato allo scomparso David Sassoli, per sostenere una nuova etica dei media comprensiva della dimensione algoritmica in cui la sostenibilità economica del settore sia considerata priorità.

Articolo precedenteA Maria Pia Rossignaud il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Articolo successivoRussia: l’inviato del Papa a Mosca. Putin più debole e malleabile?