La comunicazione costruttiva per l’Osservatorio TuttiMedia è lo scopo di un percorso nato un quarto di secolo fa, e che viene disseminato con la pubblicazione di Media Duemila, prima rivista di cultura digitale italiana, nata nel 1983 qualche mese dopo di Internet. Giovanni Giovannini è stato l’uomo che ha posto le fondamenta per una comunicazione al servizio dell’uomo e della società nella transizione digitale quando il cambiamento era ancora rappresentato dal Fax.
Il nostro progetto NewsMedia4Good nel 2021 è nato per la necessità di una comunicazione indirizzata alla costruzione di una nuova coesione sociale e alla lotta alla disinformazione.
Con Derrick de Kerckhove siamo felici di poter festeggiare il compleanno di Media Duemila con questo premio, gentilmente assegnato dalla Fondazione Pensiero Solido, e pronti a supportare il presidente Antonio Palmieri.
Il sondaggio “Comunicare il digitale” proposto durante la premiazione (“Comunicazione Costruttiva” Milano il 13 novembre) fa ben sperare sul futuro dell’Italia digitale perché si legge che gli italiani interessati al digitale sono 2 su 3.