NUOVO IMAIE e CONFINDUSTRIA RADIO TV (CRTV)hanno siglato un accordo quadro volto a regolare le condizioni e i termini per il versamento dei compensi dovuti agli artisti NUOVO IMAIE dalle emittenti radiofoniche nazionali associate a CRTV.

L’accordo, che è il primo firmato da NUOVO IMAIE nell’area broadcasting del settore musicale, segna un importante passo in avanti nel percorso di negoziazione diretta che la collecting ha intrapreso con gli utilizzatori di musica.

L’accordo quadro stabilisce le modalità e i principi volti a determinare i compensi dovuti a NUOVO IMAIE dalle singole emittenti per gli anni 20232024sulla base di un modello contrattuale standard ispirato a criteri di trasparenza e analiticità.

Siamo molto soddisfatti di questo risultato che è il frutto di una proficua collaborazione con il Direttore Generale di CONFINDSTRIA RADIO TELEVISIONI, Rosario Alfredo Donato, e con le singole emittenti nazionali – ha dichiarato il Presidente NUOVO IMAIE Andrea Miccichè-. Questo accordo rappresenta infatti un importante traguardo nel consolidamento del dialogo tra NUOVO IMAIE e il mondo del broadcasting. Il nostro obiettivo è stato quello di raggiungere un’intesa condivisa con le emittenti radiofoniche volta a garantire, nel rispetto dei reciproci interessi, il giusto pagamento dei diritti dovuti agli artisti del NUOVO IMAIE da parte di utilizzatori che rappresentano un segmento centrale nella diffusione al pubblico di musica registrata”.

In un contesto di mercato in rapida evoluzione, reso ancor più sfidante dal susseguirsi di continue e alterne congiunture economiche, nonché da una incompiuta riforma sulla c.d. liberalizzazione delle collecting, il ruolo svolto da CONFINDUSTRIA RADIO TV e NUOVO IMAIEè stato fondamentale per assicurare la tenuta dell’ecosistema che si regge esclusivamente sulla ricerca dell’equilibrio tra valorizzazione dei diritti degli artisti e sostenibilità economico-industriale dei broadcaster radiofonici – ha dichiarato il Direttore Generale di CRTV, Rosario Alfredo Donato– “Vogliamo ringraziare il presidente Andrea Miccichèe la sua squadra per la grande professionalità, il senso di responsabilità e la visione prospettica che hanno dimostrato in sede di trattativa”.


NUOVOIMAIE è una collecting fondata e governata da artisti che gestisce i diritti connessi degli Artisti Interpreti Esecutori ripartendo i compensi da loro maturati nei settori audiovisivo e musica. Rappresenta in Italia nel mondo oltre 1 milione di artisti interpreti esecutori e svolge attività di promozione, formazione e sostegno in favore degli artisti favorendo ogni attività direttamente o indirettamente finalizzata a tutelare il prodotto culturale e il lavoro degli attori, doppiatori e musicisti.

Articolo precedenteSupercalcolo
Articolo successivoMilleproroghe: Fieg con i bandi degli appalti fuori dai giornali si rischia il via libera al malaffare