Presso Agcom si è tenuto il convegno “Comunicare le emergenze: IT-Alert, il sistema di allarme pubblico nazionale”, promosso del Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU) presieduto dall’On. Sandra Cioffi ed in particolare dal gruppo Reti e servizi, coordinato da Mariano Baldi e Mario Russo.

“Il Consiglio degli utenti – sottolinea Sandra Cioffi, Presidente del CNU – si è fortemente impegnato sin dal suo insediamento a stimolare e a sostenere la realizzazione e la messa in campo del sistema di allarme pubblico, previsto anche dal Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, ritenendolo uno strumento indispensabile per la tutela delle cittadine e dei cittadini, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso.

L’iniziativa  – prosegue Sandra Cioffi – nasce per favorire il confronto tra le tante realtà impegnate nello sviluppo di questo sistema di allarme pubblico, certi che l’importanza di questo strumento richieda la collaborazione di tutti. Motivo per cui il CNU ha voluto, sin da subito, instaurare un confronto costante, costruttivo e concreto con il Dipartimento della Protezione Civile.  Lo scopo è anche quello di rafforzare una rete interistituzionale che, nell’ambito delle competenze di ciascuno, consenta un’informazione alla popolazione diretta, chiara e tempestiva e contribuisca alla realizzazione di una moderna cultura della prevenzione.

Ora che, per alcune tipologie di rischio, il sistema è effettivamente in uso, è ancor più necessario proseguire l’importante campagna di comunicazione avviata negli scorsi mesi. Una campagna che, tra gli altri, deve avere come partner imprescindibili la Rai e gli Enti Locali, perché è fondamentale che i cittadini conoscano It-Alert e i suoi casi d’uso. Per questo motivo riteniamo che gli spazi di pubblica utilità in Rai debbano essere aumentati e collocati in una forbice oraria più ampia, per garantire un approfondimento all’interno di trasmissioni televisive adatte alle varie fasce di età e per coinvolgere sempre di più in questa campagna i cosiddetti nuovi media e le principali piattaforme di social network.”

Al convegno hanno partecipato: Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza Stato Regioni; Barbara Floridia, Presidente della Commissione Bicamerale Rai; Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile e Giacomo Lasorella, Presidente Agcom.

Alla  tavola rotonda si sono confrontati:  Laura Aria  Commissaria AGCOM; Immacolata Postiglione, Vice Capo Dipartimento della  Protezione Civile; Paola Balducci, professoressa di diritto processuale penale  e diritto esecuzione penale dell’università LUISS guido carli; Angela Mariella, responsabile delle Relazioni Istituzionali Rai; Alessandra De Marco, Direttore Generale del Dipartimento Informazione ed Editoria; Veronica Nicotra, segretaria generale ANCI; Raffaele De Col, coordinatore tecnico  della Commissione di Protezione Civile della Conferenza Stato-Regioni; Giovanni Santella, responsabile della Direzione Tutela dei Consumatori di Agcom; Marco Magheri, segretario generale dell’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

Ha moderato l’evento Paolo Poggio, Vicedirettore di Rainews24.

Articolo precedentePastore (UPA): “Il 2024 porta il primo tavolo di confronto fra Auditel e Audicom”
Articolo successivoElezioni europee, rischio disinformazione ed Intelligenza Artificiale: è partito il progetto Elections24Check