Giornaliste Italianeè la nuova associazione presentata prima di Pasqua presso la sede dell’ Associazione Civita a Piazza Venezia.
“Giornaliste italiane è un associazione di cui c’era un gran bisogno”, per ottenere “più diritti, meno pregiudizi. Come dice il nostro slogan”, per essere “libere di valere”, perché “farsi valere non è facile e non uguale per tutti”, questo è il messaggio unitario letto dalle fondatrici (Paola Ferazzoli, Federica Frangi, Elisabetta Mancini, Maria Antonietta Spadorcia, Ida Molaro, Francesca Avena e Manuela Biancospino), durante la conferenza stampa di presentazione, ripreso da Italpress.
All’evento ha partecipato anche Giovanna Ianniello, responsabile della comunicazione e storica portavoce del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
La presentazione dell’associazione è stata l’occasione per ricordare che: su 38 direzioni di giornali in Italia, 6 direttori sono donne e 32 sono uomini. Dati emersi dalla mappatura digitale del divario di genere nel giornalismo italiano, realizzata da social.com.