In Italia il 90% delle imprese è di piccola o media dimensione, solo l’1,5% delle imprese con meno di 50 dipendenti utilizza l’IA. Melissa Ferretti Peretti, Country manager e Vice Presidente Google in Italia, parla al Corriere della Sera per lanciare un allarme sull’arretratezza del sistema Italia. Google, da sempre, sostiene progetti di alfabetizzazione digitale a supporto di giovani, imprese, educazione. Questa volta con l’AI Smart Report, che si basa su una ricerca della Scuola di management del Politecnico di Milano, punta diritto al cuore pulsante dell’economia italiana, perché come dice la country manager “l’intelligenza Artificiale è un acceleratore di produttività”. Su grow.google/IAperMadeInItaly i dettagli su strumenti, risorse, consulenze personalizzate e corsi senza costi a disposizione per accompagnare le imprese italiane a un’integrazione efficace dell’IA nelle proprie attività.
Il primo appuntamento dal vivo a Bergamo dal 17 al 19 aprile negli Spazi Interattivi temporanei di Google, dedicato al settore metalmeccanico, in collaborazione con Anima Confindustria e parte della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nel comunicato dedicato a ‘IA per il Made in Italy’ si legge: “L’Intelligenza Artificiale ha un potenziale fortemente trasformativo per il sistema economico del nostro paese, ma richiede visione strategica e competenze da parte delle imprese perché ne possano coglierne appieno le opportunità. Per affiancare le PMI italiane nel loro percorso di scoperta dei benefici dell’IA c’è il progetto che, attraverso risorse, consulenze personalizzate e corsi di formazione senza costi – online e sul territorio – si propone di accompagnare le aziende verso un’integrazione efficace dell’IA nelle proprie attività, con un focus particolare su quattro settori chiave del Made in Italy – metalmeccanico, abbigliamento, arredamento e agroalimentare”.
“L’IA rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, in modo particolare per le PMI che storicamente nel nostro paese soffrono di un gap di produttività. Per poter indirizzare questa opportunità, servono in primis una visione strategica su come applicare l’IA al proprio business, e poi le competenze necessarie per implementarla. E proprio per rispondere a questi due bisogni abbiamo realizzato il progetto ‘IA per il Made in Italy’” è ilcommenta Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e Vice President di Google in Italia.