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LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE DI FEBBRAIO 2024

L’audience online nel mese di febbraio 2024, pur se con qualche giorno di calendario in meno, ha mantenuto una certa stabilità rispetto al mese precedente, raggiungendo 44 milioni e 380 mila utenti unici (+0,3%) e 70 ore di navigazione in totale.

Resta costante anche la fruizione da Computer (con 27,8 milioni di individui dai due anni in su) e da Mobile – Smartphone e/o Tablet – (con 39,9 milioni di individui maggiorenni).

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto quasi 36,7 milioni di utenti unici, pari al 63% della popolazione dai due anni in su, online in media per 2 ore e 57 minuti per persona.

Profili degli utenti e consumi – Febbraio 2024

Nel giorno medio di questo mese di rilevazione erano online l’81,7% dei 18-24enni(3,3 milioni), l’86,4% dei 25-34enni (5,4 milioni), l’87,8% dei 35-44enni (6,4 milioni), l’86,7% dei 45-54enni (8,2 milioni), l’82,1% dei 55-64enni (7,2 milioni) e il 40,8% degli over 64 anni (5,7 milioni).

Dai dati sulla distribuzione geografica dell’audience online risulta che hanno navigato quotidianamente 10,3 milioni di individui dall’area Nord-Ovest (il 66,1% della popolazione di quest’area), 7,2 milioni dall’area Nord-Est (il 63,3%), 7,4 milioni dall’area Centro (63,6%) e 11,7 milioni dall’area Sud e Isole (59,6%).

Gli individui dai 18 ai 44 anni hanno trascorso almeno 3 ore online nel giorno medio, con una quota particolarmente significativa per i 18-24enni che hanno toccato le 3 ore e 23 minuti e le donne che, in questo mese di rilevazione, hanno navigato in media per 3 ore, con 20 minuti in più degli uomini.

La popolazione online dai 45 anni in su mostra comunque valori medi di fruizione rilevanti, superando le 2 ore e mezza di navigazione per persona.

Le categorie più visitate – Febbraio 2024

Per quanto riguarda i dati di consumo, rispetto gennaio, in questo mese di rilevazione le principali variazioni riflettono il calendario ridotto – come nel caso delle piattaforme social (-1,4%), dei portali generalisti (-1,6%), dei servizi di messaggistica istantanea (-1,3%) e delle delle news online ( -1,2%) – e, in parte, l’attenzione degli utenti verso alcune particolari categorie.

Infatti, si nota la significativa crescita delle categorie di siti e mobile app legate al mondo televisivo e dell’intrattenimento, per effetto del Festival di Sanremo. È il caso, ad esempio, delle categorie Broadcast Media, con 31 milioni di utenti e una crescita dell’audience pari al +4,7% – oltre al +44,8% del tempo – e dei siti e app mobile dedicati allo spettacolo (“Multi-category Entertainment”), che raggiunge 30,2 milioni di utenti mensili, con una crescita sia in termini di audience (+3,2%) che di tempo di fruizione (+18,4%).

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