A questo link il programma completo della Settimana e le modalità per partecipare: https://www.diculther.it/nona-
Di seguito le date e le iniziative che caratterizzano questa nona edizione della Settimana “per esplorare, discutere e plasmare un futuro bello, sostenibile e inclusivo”.
PROGRAMMA
6 maggio 2024 Convegno :“Patrimonio culturale digitale”
7 maggio 2024 Convegno :“Patrimonio culturale digitale”
Per cogliere appieno il senso e il valore del Patrimonio Culturale Digitale, #DiCultHer organizza il Convegno “Patrimonio culturale digitale” con l’obiettivo di mettere a fattor comune esperienze, progetti di ricerca, per arrivare ad una possibile definizione condivisa di “Patrimonio Culturale Digitale” anche ai fini di disegnare la funzione pedagogica per l’educazione al e con il Patrimonio Culturale Digitale.
8 maggio 2024. Primo incontro sulla Piattaforma Scuola Futura del MIM sulla “Titolarità Culturale” a cura degli USR Molise, Calabria, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia.
Doppio appuntamento:
Al mattino, un importante incontro in collaborazione con l’Istituto di Fisica Nucleare (INFN) e il Progetto europeo 4CH, per la realizzazione di un Centro di Competenze europeo sul Cultural Heritage.
Nel pomeriggio, la presentazione del “Cantiere Ragazze Digitali“, per l’attuazione del gender mainstreaming nelle istituzioni scolastiche e non solo, i cui obiettivi plurimi rappresentano il modus operandi dell’Associazione stessa, ancorché un modo sostanziale per massimizzare le attività di orientamento nelle sue diverse dimensioni (diffusione delle informazioni, formazione, facilitazione alle scelte e sostegno all’inserimento negli ambienti di studio e di lavoro), collocandosi in ottica di gender mainstreaming.
10-11 maggio Nova Magna Graecia: l’occasione digitale per la cultura e il mezzogiorno d’Europa.
Sesta Rassegna dei prodotti digitali realizzati sui temi della Cultura digitale dalle scuole. Una occasione per dare voce e attenzione al protagonismo del nostro sistema scolastico e ai nostri ragazzi che hanno raccolto le sfide sottese ad #HackCultura2024, l’Hackathon per la promozione della Cultura digitale, la “titolarità culturale”, la conoscenza e la “presa in carico” del patrimonio culturale nei territori da parte delle studentesse e degli studenti.