Sono circa 359 milioni gli aventi diritto al voto che tra il 6 e il 9 giugno decideranno chi governerà l’Europa, secondo Eurostat, più di 23 milioni parteciperanno alla loro prima votazione europea.

Nel 2019, erano stati il 50,66 per cento gli aventi diritto a presentarsi ai seggi, più di 8 punti rispetto alla tornata elettorale precedente, stabilendo addirittura il picco di partecipazione dal 1994.

Nel 2019 erano stati proprio i giovani a trainare l’affluenza: +14 per cento tra gli under 25 e +12 tra i 25-39 anni rispetto al 2014.

Per far sì che il trend si confermi, le attività a supporto del voto sono tante. Noi di TuttiMedia organizziamo il 27 maggio presso la Rappresentanza  della Commissione Europea di Roma un incontro su: “Disinformazione Democrazia Voto” con gli studenti delle Università: Sapienza, Luiss, Tor Vergata.

bar chart: total population eligle to vote in the 2024 elections for the European Parliament (in millions, all data are estimated)

Fake news è battaglia

Per le istituzioni dell’Unione è cruciale la battaglia contro le fake news e la disinformazione affinché  il dibattito pubblico non venga inquinato, ecco perché la Commissione Europea ha pubblicato il 26 marzo scorso le linee guida sulle misure raccomandate alle piattaforme online e ai motori di ricerca di grandi dimensioni per mitigare i “rischi sistemici”  in vista delle elezioni europee.

Linee guida EU

Le linee guida prevedono misure da adottare prima, durante e dopo l’appuntamento elettorale, a partire dal rafforzamento di team interni “con risorse adeguate”. Infatti uno delle disposizione implica che la  pubblicità politica deve essere “chiaramente etichettata come tale”.

Intelligenza Artificiale generativa

Segnalo che è di particolare interesse il focus sui rischi legati all’intelligenza artificiale generativa, anche  prendendo in considerazione l’iter già avviato nel parlamento italiano considerato sul  nuovo Atto Ue sull’IA,  perciò la raccomandazione è di etichettare “chiaramente” i contenuti generati dall’intelligenza artificiale, per permettere agli utenti di essere consapevoli della tipologia di informazione a loro disposizione.

Il 27 maggio ne parleremo con i protagonisti dell’Europa del futuro, i rappresentanti del Parlamento europeo e della Commissione Eu in Italia, giornalisti esperti e professori.

Per iscriversi all’evento (solo in presenza): redazione@mediaduemila.com

Articolo precedenteQualità o quantità dell’informazione? Scenari e Small Language Models
Articolo successivoPrometeo
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.