L’Osservatorio TuttiMedia invitato alla 18^ Sessione Plenaria dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM): 250 delegati provenienti da 26 parlamenti nazionali, 25 organizzazioni internazionali e 10 rappresentanze diplomatiche.
Il 15 maggio la Cerimonia di Apertura con ospiti illustri, tra cui Presidenti e Vice Presidenti dei Parlamenti nazionali e internazionali, nonché rappresentanti dei governi, delle organizzazioni internazionali e del sistema delle Nazioni Unite.
Nel discorso di benvenuto l’On. Pedro Roque (Portogallo) vice presidente PAM ha citato l’Osservatorio TuttiMedia per il suo costante lavoro a sostegno alla diffusione della cultura digitale quale strumento utile a migliorare la vita.
Durante la Cerimonia di Apertura ha avuto luogo la prima parte della Cerimonia di Premiazione PAM che nel 2021 è stata assegnato alla vice presidente dell’Osservatorio TuttiMedia Maria Pia Rossignaud.
Il Premio 2024 è dedicato sia a individui che a istituzioni che hanno fornito mediazione politica e/o assistenza umanitaria salvavita durante disastri naturali e provocati dall’uomo, contribuendo così ad alleviare la sofferenza delle persone che affrontano eventi catastrofici e guerre.
Il generale Mirko Sundov, già capo di stato maggiore dell’esercito croato, ha evidenziato tutti i rischi terroristici della nostra era e di quanto sia necessario puntare sulla cultura per mantenere un equilibro sostenibile. I droni rappresentano una minaccia per le infrastrutture critiche e quindi la sua raccomandazione è di lavorare di più sulle criticità e promuovere studi per affidarsi ad una capace leadership militare. Per essere leader bisogna sopprimere le emozioni e spingere solo verso la riuscita della missione. “Abbiamo bisogno di persone che sappiano cercare nuove soluzioni – ha detto Sundov – la differenza fra essere un uomo buono o cattivo viene sempre da istruzione e capacità. E soprattutto nella nostra era non bisogna mandare un uomo a fare lavori che possono fare le macchine”.