La lettura: una finestra sul mondo per essere strumento di pace, solidarietà e rispetto. Il tema proposto dal Lions Club International che si è concretizzato in un appuntamento sorrentino su: “Educare alla lettura al tempo del digitale”.
“Leggere è uno spazio di libertà” ha detto Maria Rosaria Pirro Titomanlio, coordinatrice distrettuale Lions International, che è stata l’anima di questo service dedicato a promuovere la lettura fra i giovani. Gli allievi dell’Istituto Comprensivo”GiamBattista della Porta” Vico Equense con la Dirigente Scolastica Debora Adrianopoli, l’Istituto Comprensivo “Filippo Caulino” Vico Equense con la Dirigente Scolastica Alberta Maresca, l’Istituto Comprensivo “Torquato Tasso” Sorrento con la Dirigente Scolastica Marianna Cappiello, il Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” Sorrento con la Dirigente Scolastica Patrizia Fiorentino e l’Istituto “Francesco Grandi” Sorrento con la Dirigente Scolastica Pasqua Cappiello hanno ricevuto la targa, quale segno di apprezzamento per il lavoro svolto, che si è concretizzato in poesia, musica, testi di letture da condividere.
La conclusione affidata a Luciano De Angelis, Presidente IX Circoscrizione Distretto 108 Ya:
“Avete fatto fare un viaggio bellissimo, quando avete iniziato il percorso la lettura vi ha dato la possibilità di poter andare avanti negli studi ma presto vi accorgerete che la lettura invece è tutt’altra cosa, è un fatto personale. Serve per arricchire la mente, per poter dialogare con tutti e apre a tantissime conoscenze”.
Fra gli altri, ha partecipato al dibattito Maria Pia Rossignaud (Vice presidente Osservatorio TuttiMedia e Direttrice Media Duemila) intervenuta sul tema: “Tante parole, poca lettura: da Internet all’Intelligenza Artificiale Conversazionale”.