#disinformazione #democrazia #elezioni il seminario organizzato da TuttiMedia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia ha raccolto molte opinioni che vale la pena leggere: in questa pagina Antonio Parenti (Capo Ufficio Rappresentanza Commissione Europea in Italia) . Alcuni interventi sono pubblicati oggi, gli altri la prossima settimana.

E’ Antonio Parenti (Capo Ufficio Rappresentanza Commissione Europea in Italia) informazione tendenziosa

Per il direttore  se una certa informazione tendenziosa riesce ad avere un appiglio sulle persone è solo perché esiste una mancanza di conoscenza: quando c’è l’ignoranza è facile insinuare fake news. Ricorda che l’Unione Europea ha molti strumenti per combattere la disinformazione e che questi strumenti devono essere utilizzati.

Conclude sottolineando che il lavoro del giornalista diventa anche un lavoro di supporto per diffondere un’informazione affidabile e certificata soprattutto in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Per il direttore il ruolo di quello che una volta veniva chiamato il quarto potere diventa cruciale perché un’informazione a sostegno della democrazia deve invitare i cittadini all’azione per sostenere le riforme necessarie per far sì che l’Europa, seconda potenza commerciale al mondo, continui a combattere per il futuro dei suoi figli e delle democrazie.

Articolo precedenteTerapia intensiva neonatale dell’ospedale evangelico Betania: un viaggio verso la vita lungo trent’anni di attività
Articolo successivo#Disinformazione #Democrazia #Elezioni
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.