NewsGuard

NewsGuard lancia il centro di monitoraggio della misinformazione sulle elezioni europee 

Dal 6 al 9 giugno 2024, circa 373 milioni di cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione europea avranno la possibilità di votare alle elezioni per il Parlamento europeo.

Il Parlamento europeo, tra gli organi legislativi dell’UE, è l’unica istituzione politica europea ad essere eletta direttamente dai cittadini dell’UE. Tra i suoi poteri, il Parlamento europeo elegge il Presidente della Commissione europea, il ramo esecutivo dell’UE, ed è l’autorità decisionale sul bilancio dell’UE (189 miliardi di euro nel 2024). Insieme al Consiglio dei Ministri, adotta leggi in 85 aree politiche, tra cui agricoltura, energia, trasporti, ambiente e protezione dei dati. Ad esempio, la Normativa sui servizi digitali (o Digital Services Act) del 2022 ha imposto a 19 piattaforme online e motori di ricerca, tra cui Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e Google Search, di conformarsi a regole più severe in materia di moderazione dei contenuti, pubblicità, trasparenza degli algoritmi e protezione dei minori.

Nelle settimane precedenti al voto, NewsGuard ha registrato un’impennata di affermazioni false online relative all’UE, alcune nuove, altre “riciclate”. Tali affermazioni prendono di mira le istituzioni europee, i loro rappresentanti e le iniziative politiche dell’UE, con l’obiettivo di seminare sfiducia tra gli elettori e delegittimare il voto. Secondo l’Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO), nel maggio 2024 la disinformazione relativa all’UE ha raggiunto il livello più alto dal maggio 2023, arrivando a rappresentare il 15% della disinformazione online.

Secondo l’analisi di NewsGuard, le narrazioni false e fuorvianti che sono circolate maggiormente hanno preso di mira:

  • La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
  • Leggi, regolamenti e proposte dell’UE
  • L’agricoltura e le politiche dell’UE in materia
  • Le procedure di voto nell’UE

Questa pagina contiene i riassunti e i debunking di alcune delle principali narrazioni legate alle elezioni identificate dal team di giornalisti di NewsGuard. NewsGuard continuerà a monitorare le informazioni false e fuorvianti riguardanti l’UE anche dopo le elezioni, e aggiornerà questa pagina di conseguenza.

Vai al Centro di Monitoraggio

Leggi l’intervento di Giulia Pozzi (senior analista NewsGuard) all’evento su: #disinformazione #democrazia #elezioni organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Articolo precedenteAlleanza per un’aviazione a emissioni zero: verso il volo elettrico e a idrogeno in Europa
Articolo successivoCRTV: canali Tv in Italia 2024