NewsGuard lancia il centro di monitoraggio della misinformazione sulle elezioni europee
Il Parlamento europeo, tra gli organi legislativi dell’UE, è l’unica istituzione politica europea ad essere eletta direttamente dai cittadini dell’UE. Tra i suoi poteri, il Parlamento europeo elegge il Presidente della Commissione europea, il ramo esecutivo dell’UE, ed è l’autorità decisionale sul bilancio dell’UE (189 miliardi di euro nel 2024). Insieme al Consiglio dei Ministri, adotta leggi in 85 aree politiche, tra cui agricoltura, energia, trasporti, ambiente e protezione dei dati. Ad esempio, la Normativa sui servizi digitali (o Digital Services Act) del 2022 ha imposto a 19 piattaforme online e motori di ricerca, tra cui Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e Google Search, di conformarsi a regole più severe in materia di moderazione dei contenuti, pubblicità, trasparenza degli algoritmi e protezione dei minori.
Nelle settimane precedenti al voto, NewsGuard ha registrato un’impennata di affermazioni false online relative all’UE, alcune nuove, altre “riciclate”. Tali affermazioni prendono di mira le istituzioni europee, i loro rappresentanti e le iniziative politiche dell’UE, con l’obiettivo di seminare sfiducia tra gli elettori e delegittimare il voto. Secondo l’Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO), nel maggio 2024 la disinformazione relativa all’UE ha raggiunto il livello più alto dal maggio 2023, arrivando a rappresentare il 15% della disinformazione online.
Secondo l’analisi di NewsGuard, le narrazioni false e fuorvianti che sono circolate maggiormente hanno preso di mira:
- La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
- Leggi, regolamenti e proposte dell’UE
- L’agricoltura e le politiche dell’UE in materia
- Le procedure di voto nell’UE
Questa pagina contiene i riassunti e i debunking di alcune delle principali narrazioni legate alle elezioni identificate dal team di giornalisti di NewsGuard. NewsGuard continuerà a monitorare le informazioni false e fuorvianti riguardanti l’UE anche dopo le elezioni, e aggiornerà questa pagina di conseguenza.