Il panorama dei media è in fase di profonda trasformazione.
Egta (l’associazione europea delle imprese radio e televisione) è in prima linea nel rapido panorama mediatico in evoluzione, che offre molte sfide, opportunità e nuove complessità. La concorrenza per la spesa pubblicitaria si è intensificata, e gli esperti di marketing sono cresciuti in tecnologia e strategia. Al Summit dell’egta, svolto a Londra il 16 giugno, è stata varata “Industry Charter”, una Carta comune che contiene una visione generale per il settore, una dichiarazione degli attuali punti di forza della radio-tv-multipiattaforma, un impegno congiunto su cinque aree prioritarie chiave e un percorso per prosperare nel mondo mediatico di domani, oltre a un invito aperto alla collaborazione a tutti i partner che condividono i valori dell’egta. La Carta è stata adottata da tutti i membri dell’egta che rappresentano le divisioni commerciali di oltre 180 aziende in oltre 40 mercati, con il supporto di Global TV Group e della World Radio Alliance. Le cinque chiavi aree di attenzione indicate dalla Carta sono: creare esperienze di qualità, migliorare la misurazione, ottimizzare i processi di acquisto, dimostrare impatto ed efficacia, promuovere e partecipare meglio alla governance ambientale e sociale. Il link alla Carta è: https://www.egta.com/wp-content/uploads/publications/2024_egta_charter_FINAL.pdf
Articolo precedenteAlfabetizzazione mediatica: una sfida urgente per contrastare la disinformazione
Articolo successivoIran la lunga marcia delle donne di Nadia Pizzuti
Paolo Lutteri
Paolo Lutteri, di Milano, si occupa di comunicazione e marketing dal 1976. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Milano e Diplomato all’Istituto Universitario di Lingue di Pechino. Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti e all’Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Ha lavorato con il quotidiano Il Giorno, con le società Spe, Sport Comunicazione e Alfa Romeo; con il Gruppo Rai dal 1989 si è occupato di marketing, sport, nuovi media e relazioni internazionali. Ha tenuto corsi presso le Università degli Studi di Milano e Bicocca, le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata. Attualmente studia e scrive articoli sull’innovazione culturale e tecnologica, fa parte del Comitato di Direzione della rivista Media Duemila, è socio onorario dell’Osservatorio TuttiMedia, membro d’onore dell’EGTA-Associazione Europea Concessionarie tv e radio, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Eurovisioni, socio e direttore del Centro Documentazione e Formazione della Fondazione Salvetti. e-mail: paolo.lutteri@libero.it